Oggi vi portiamo a Caprarola (Viterbo), per farvi conoscere il Palazzo Farnese. Eretto come simbolo del potere del cardinale Alessandro Farnese, risulta maestoso e imponente. La sua funzione era quella di fortezza e villa della famiglia Farnese, al suo interno ci sono delle sale affrescate e opere d’arte di rara bellezza.
Il palazzo, inoltre, presenta una forma pentagonale e ci sono state girate anche le scene di diversi film, come ad esempio la famosa serie tv “I Medici”.
Gli interni
Gli interni del palazzo sono visitabili, attraverso le 20 sale aperte al pubblico. La realizzazione avvenne in due fasi, i lavori iniziarono nei primi anni del 1500 ed interrotti nel 1534 dopo l’elezione a papa di Alessandro. Ripresero dopo un ventennio con una revisione del progetto e l’intervento da parte di Jacopo Barozzi da Vignola.
Alcune sale
La sala dei fasti
Si tratta di una sala che rappresenta i fasti dei Farnese, ed è una delle più importanti del palazzo con affreschi realizzati da Taddeo Zuccari nei minimi dettagli. Lo scopo era cercare di renderli veritieri e dar modo di poter riconoscere i personaggi disegnati.
La sala del Mappamondo
Questa sala doveva essere di rappresentanza, infatti per evidenziarne l’importanza e la maestosità le pareti sono state affrescate da carte geografiche, realizzate da Giovanni Antonio da Varese.
Nella volta, invece, con la mappa del cielo è rappresentato lo zodiaco insieme a dodici segni con animali mitologici e dell’astronomia.
La sala di Giove
La sala di Giove si trova al primo piano del Palazzo ed è stata affrescata da Taddeo Zuccari. È presente un’allegoria, dato che il monte Ida e la capra Amantea rappresentano Caprarola, invece, Giove rappresenta Alessandro Farnese.
La scala elicoidale
Una scala rinascimentale disegnata da Jacopo Barozzi da Vignola, che fece girare la scala su trenta colonne doppie in peperino e con pareti e volta affrescate da Antonio Tempesta.
Realizzata per collegare i piani interrati del palazzo con i piani superiori, si presenta come una scala di grande maestosità, probabilmente realizzata prendendo ispirazione dalla scala a lumaca presente al Vaticano.
Il Palazzo presenta anche un bellissimo giardino, in cui si narra essere presenti dei giochi d’acqua nascosti nel pavimento, voluti dal cardinale Alessandro Farnese per sorprendere gli ospiti. Inoltre, è presente anche una bocca della verità simile a quella di Roma, che aveva la funzione di raccogliere l’acqua piovana per usarla nel quotidiano.
Palazzo Farnese è una meraviglia da scoprire, per un fine settimana all’insegna di storia, arte e cultura. La visita del Palazzo merita almeno tre ore per vedere gli interni e altre due per percorrere il giardino.
È visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dal martedì alla domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30.