Pronto a partire? Scopri la classifica dei 10 aeroporti peggiori del mondo!

Scopriamo quali sono gli aeroporti peggiori del mondo secondo la classifica stilata da Sleeping in Airports.

La classifica è stata creata prendendo in esame i giudizi dei viaggiatori, tramite un sondaggio annuale, raccogliendo informazioni sulla loro esperienza personale. I fattori considerati sono stati: Comfort, Servizi, strutture e cose da fare, Opzioni alimentari, Immigrazione / Sicurezza, Assistenza clienti, Pulizia, Navigazione e facilità di transito. Scopriamo dunque gli aeroporti peggiori del mondo.

aeroporti peggiori del mondo
Airport. Photo credit:chuttersnap by unsplash.com

10. Aeroporto internazionale di Tashkent, Uzbekistan (TAS)

Nonostante siano stati apportati lievi miglioramenti al terminal internazionale, i viaggiatori lamentano ancora i sedili logori e le code eccezionalmente lunghe. Alcuni elettori hanno denunciato la corruzione, sotto forma di funzionari della sicurezza e dell’immigrazione che chiedono tangenti ai passeggeri. Per non parlare delle code e del caos al momento del controllo passaporti.

Leggi anche: Scopri i 10 aeroporti più belli ed efficienti al Mondo

9. Aeroporto di Beauvais-Tille di Parigi, Francia (BVA)

L’aeroporto si trova a più di 90 minuti da Parigi centrale e rimane chiuso dalle 23:00 alle 06:00 e gli hotel nelle vicinanze non sono economici. Se hai un volo la mattina presto e hai intenzione di andare la sera prima e dormire nel terminale è meglio non farlo. Ci sono pochi punti ristori e nel complesso l’aeroporto è molto semplice e spoglio.

8. Aeroporto Internazionale di Rodi, Grecia (RHO)

File all’aperto sotto il sole cocente, bagni spaventosi e mancanza di aria condizionata nei minuscoli terminali. Il servizio clienti è, secondo un elettore, “diabolico”, è meglio venire in questo aeroporto preparato e pronto a tutto visto la mancanza di servizi.

7. Aeroporto Internazionale di Dar Es Salaam Julius Nyerere, Tanzania (DAR)

Dar Es Salaam Airport è un piccolo aeroporto internazionale senza servizi reali che rientra nella classifica degli aeroporti peggiori del mondo. La lamentela più comune tra i passeggeri è che spesso sono costretti ad aspettare fuori dal terminal su panchine scomode fino al momento del check-in. Una volta dentro, le condizioni non migliorano molto, poiché sembra esserci un numero limitato di posti a sedere e opzioni alimentari che forse dovrebbero essere evitate.

Leggi anche: Sai quali sono gli aeroporti più assurdi del mondo?

6. Santorini Thira National Airport, Greece (JTR)

Il problema principale qui sembra essere il terminale troppo piccolo che non riesce a contenere il numero di passeggeri. Si segnalano lunghe attese all’esterno sotto il sole cocente e file poco chiare e disorganizzate. I voli sono spesso in ritardo di ore a causa dei check-in di sicurezza poco efficienti.

5. Aeroporto Internazionale Lagos Murtala Muhammed, Nigeria (LOS)

Nonostante il governo della Nigeria, con l’aiuto di investitori cinesi, abbia versato quasi mezzo miliardo di dollari per ristrutturare gli aeroporti della Nigeria, sembra non esserci stata alcuna differenza. Anche in questo caso la corruzione sembra essere il reclamo del viaggiatore numero uno sull’aeroporto di Lagos. Aggiungi a questo bagni sporchi, posti a sedere limitati, procedure di check-in arcaiche, aria condizionata sporadica e pessimo servizio clienti. Fortunatamente l’aeroporto ospita un numero di saloni a pagamento che potrebbero rendere un soggiorno prolungato un po’ più sopportabile.

4. Aeroporto internazionale di Creta Heraklion, Grecia (HER )

All’aeroporto di Heraklion, come molti degli aeroporti delle isole greche, i viaggiatori fanno la fila fuori dall’aeroporto poiché il terminal non ha la capacità di tenere tutti. I viaggiatori segnalano spesso lunghe code, personale inefficiente, bagni sporchi, mancanza di aria condizionata e sovraffollamento generale. Gli intervistati hanno anche notato una mancanza distintiva di posti a sedere, scarsa sicurezza e tempi di attesa prolungati sia per il check-in che per il bagaglio.

3. Aeroporto Internazionale di Port Harcourt, Nigeria (PHC)

Non importa che tipo di visto hai, ti diranno che è sbagliato e devi pagare per quello giusto.  Gli intervistati del sondaggio hanno indicato che la corruzione aggressiva è il problema più grande, con funzionari e personale dell’aeroporto che pretendono bustarelle per praticamente tutto. Altre lamentele includono la mancanza di servizi igienici, la mancanza di aria condizionata e l’orribile gestione dei bagagli.

2. Aeroporto internazionale Jeddah King Abdulaziz, Arabia Saudita (JED)

Qui i controlli sono pressoché inesistenti, le file sono lunghissime e interminabili. I posti a sedere sono quasi introvabili, le persone sono costrette ad accamparsi qua e là come meglio può. E’ molto sporco, i bagni in special modo, i servizi igienici sono assenti e ci sono solo tre scelte in cui poter comprare qualcosa da mangiare o da bere, ma i posti a sedere anche in questo caso non sono assicurati. Per non parlare dell’aria condizionata che sfiora le temperature sotto lo zero! Una nota positiva è che gli operatori dell’aeroporto di Changi a Singapore hanno recentemente ottenuto il contratto per la gestione del nuovo aeroporto di Jeddah.

1. Aeroporto internazionale di Juba, Sud Sudan (JUB)

Al primo posto della classifica degli aeroporti peggiori del mondo troviamo quello internazionale di Juba, Sud Sudan. I voli sono spesso in ritardo e l’attesa è snervante visto il caldo afoso e l’inesistenza di condizionatori. La lobby non ha bagni, ci sono pochissimi posti a sedere e quei pochi presenti sono spesso rotti, non ci sono posti in cui comprare da mangiare né transenne per fare code ordinate. I controlli di sicurezza sono poco affidabili, vengono fatti in modo superficiale e spesso gli scanner per i bagagli non funzionano. Insomma fare uno scalo qua sembra un vero e proprio incubo!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.