Quali sono le città più care del mondo? Zurigo e Ginevra sul podio, mentre Milano si posiziona al settimo posto!

Le città più care del mondo

E’ stata stilata una classifica da uno studio pubblicato dalla banca d’affari svizzera UBS Global Wealth Management che vede sfilare le città più care del mondo.

In cima alla classifica troviamo le città svizzere, Zurigo e Ginevra, seguite da Oslo (Norvegia), Copenaghen (Danimarca), e New York (Stati Uniti). L’Italia appare nella classifica con Milano che si posiziona al settimo poto, mentre la romantica Parigi (Francia) guadagno solo un dodicesimo posto e Roma invece si trova al ventottesimo.
In fondo a questa classifica troviamo la città di Kiev (Ucraina), Lagos (Nigeria) e Il Cairo (Egitto).

città più care del mondo
Zurigo (yourmag.it)

Questa ricerca si basa sul costo della vita prendendo in esame le 77 città più grandi del mondo, considerando le abitudini di spesa di una famiglia europea di tre persone. All’indagine sono stati poi aggiunti profili di riferimento di 15 professioni per rappresentare la popolazione attiva in Europa, di diverse età, stato di famiglia e livelli di istruzione.

Ma quali sono in pratica i motivi per cui Zurigo è più costosa di Ginevra? Le differenze più rilevanti sono relative ai servizi alla persona, come un taglio di capelli, un’ora di aiuto domestico, o lezioni di lingua, ecc., e l’acquisto di dispositivi elettronici come smartphone, televisori e notebook, che fanno risultare Zurigo più cara del 18% in media rispetto a Ginevra.

Se invece viene considerato il potere di acquisto la classifica cambia totalmente. In questo caso troviamo in cima alla classifica Los Angeles, Zurigo, Miami, Ginevra e Lussemburgo. Parigi ricopre il 33esimo posto, seguita da Roma al 35esimo e Milano al 37esimo.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.