Ci sono delle storie che anche se raccontate in una pellicola cinematografica si vorrebbe non avessero mai fine. Vuoi per la trama, vuoi per la capacità di raccontare la storia che si sviluppa lungo la durata della pellicola. Ebbene, per tutti coloro che provano determinate sensazioni pensando a Suburra. La pellicola con cui Stefano Sollima ha raccontato le zone d’ombra della città di Roma. L’arrivo della serie Netflix ispirata alla pellicola è stato senza dubbio un graditissimo regalo.
Le dieci puntate che compongono la prima stagione di questa produzione originale Netflix, raccontano la lotta sanguinosa per il controllo della città. Lotta in cui sono coinvolti criminali, politici corrotti, appartenenti alle forze dell’ordine che hanno tradito il giuramento il giorno in cui indossarono per la prima volta la divisa e le gerarchie ecclesiastiche. Tra i protagonisti della serie, così come accaduto con il film, vi sono non solo i personaggi grazie ai quali si sviluppa la storia, ma anche la città di Roma con le sue contraddizioni.
Ebbene, quali sono i luoghi di Suburra? Quelli che qualsiasi amante della serie deve visitare nel momento in cui si dovesse trovare a visitare Roma?
Qui di seguito ecco una carrellata di quelli imperdibili per chiunque si definisca amante del film e in particolare della serie omonima.
Ristorante la Vecchia Pineta a Ostia
Il viaggio ai luoghi di Suburra non può che cominciare ovviamente dal Ristorante la Vecchia Pineta. E’ stata una delle location in cui sono state girate alcune tra le scene cardine di questa prima stagione, che così tanto successo sta riscuotendo. Nella vita di tutti i giorni questo luogo di ristoro si chiama La Vecchia Pineta. Nell’universo di Suburra ha ovviamente un altro nome e a dirigerlo vi è la famiglia Adami.
Idroscalo di Ostia
Altro luogo cult della serie è sicuramente l’Idroscalo di Ostia. Questa zona è nota in tutta Italia per essere stato il luogo in cui trovò la morte Pier Paolo Pasolini. Tutti coloro che amano la serie di Suburra devono recarvisi perchè è questo il luogo in qui il personaggio di Aureliano vorrebbe edificare uno stabilimento balneare ed è sempre qui che si ritrova ad un passo dalla morte per mano di un gruppo di nomadi.
Citta dello Sport in zona Tor Vergata
Nella realtà la Citta dello Sport in zona Tor Vergata non è mai stata conclusa ed è per molti uno dei simboli delle lungaggini della burocrazia italiana. Per chiunque apprezza Suburra è invece diventata un altro luogo altamente simbolico. E’ qui che Spadino, Lele Marchilli e Aureliano si confrontano per prendere una decisione in merito alle modalità attraverso cui ricattare un alto prelato della Curia Romana.
Zona Eur
Se si dovesse arrivare a Roma in treno, appena giunti alla Stazione Termini, vale la pena di passeggiare per Via Cappellini. Nella serie è la location della scena in cui Aureliano viene quasi ammazzato da una prostituta. E sempre parlando del personaggio di Aureliano non si può non citare l’Eur. In questa zona si svolge una epica scena che lo vede contrapposto alla banda di nomadi che in precedenza aveva tentato di ucciderlo. Tra i tanti luoghi dell’Eur che meritano di essere visitati perchè connessi alla serie ed in particolare a questa scena vi sono gli Archi di Viale della Civiltà Romana.
Rione Monti. Suburra
Ma quando si parla dei luoghi che caratterizzano la serie, il pensiero non può non correre anche al lungomare Paolo Toscanelli e a Via della Conciliazione. Il primo è la zona di Ostia dove vive il personaggio di Aureliano. La seconda è anche nella realtà il simbolo del potere della Chiesa. Va detto che si può visitare anche Piazza Montecitorio. Location di diverse scene che ovviamente descrivono la commistione tra potere politico e criminalità. L’ultima tappa di questo viaggio non può che essere il Rione Monti. Vero simbolo della serie, visto che questa zona all’epoca dei Romani era conosciuta appunto come Suburra.