I treni svizzeri sono tra i migliori al mondo, ma non solo per la loro puntualità. Tra qualche anno il mondo dei trasporti verrà rivoluzionato da un nuovo treno super veloce che abbasserà notevolmente i tempi di percorrenza.

Il treno del futuro

treno del futuro
treno del futuro (siviaggia.it)

E’ stato denominato Swissloop e si tratta di un treno a levitazione subsonica progettato da un gruppo di studenti di Zurigo e che promette di rivoluzionare il trasporto sui binari. Potrà raggiungere i 1.200 km orari viaggiando attraverso speciali tunnel. Il gruppo di studenti sta realizzando il primo prototipo di convoglio alimentato a energia solare. Hanno creato una sorta di capsula all’interno della quale si potranno sistemare i passeggeri.
Il prototipo funziona ad aria compressa che viene emessa dalla capsula a bassa temperatura come fosse un razzo. Alcuni magneti consentono la levitazione e i cuscinetti d’aria posizionati sotto il veicolo consentono di abbassare il centro di gravità.

Il futuro prevede quindi che si potrà così viaggiare da Parigi a Marsiglia in 40 minuti (attualmente il tragitto dura 3,20 ore). Oppure percorrete la tratta da San Francisco a Los Angeles in 35 minuti.

Il progetto svizzero è stato selezionato dalla società californiana SpaceX fondata da Elon Musk, fondatore anche della Tesla, tra i tre vincitori che avevano presentato un progetto di treno ad altissima velocità e che avevano ampiamente superato il test all’interno della galleria del vento.

I test per perfezionare il mezzo di trasporto sono ancora in corso al fine di assicurare che le capsule del treno possano viaggiare in assoluta sicurezza senza incontrare alcun tipo di resistenza.
Musk spera di potere inaugurare la prima tratta ferroviaria del treno superveloce entro il 2020 facendolo partire proprio dalla Svizzera.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.