Il 20 agosto 2018 avverrà una tempesta solare e con essa, sono in arrivo numerose aurore boreali e probabilmente anche qualche problema ai sistemi di comunicazione.

Tempesta solare in arrivo il 20 agosto, previste tante spettacolari aurore boreali

L’annuncio arriva dagli astronomi della Russia del Laboratory of x-ray astronomy of the sun: lunedì 20 agosto la Terra sarà colpita da una spettacolare tempesta solare. Ne consegue che, nelle altitudini maggiori, sarà possibile ammirare delle meravigliose aurore boreali.

Cos’è una tempesta solare?

Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, temporaneo, dovuto a forti emissioni prodotte dal Sole dalla cui corona si “stacca” materia che a sua volta genera un forte vento solare. Le particelle emesse, tipicamente ad alta energia, interferiscono con il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale. Questo, naturalmente, se queste viaggiano verso di noi. A volte questo vento può modificare persino le correnti elettriche presenti nella ionosfera.

tempesta solare
Tempesta solare in arrivo il 20 agosto, previste tante spettacolari aurore boreali (siviaggia.it)

Quali sono gli effetti di una tempesta solare?

La tempesta solare prevista per il 20 agosto, potrebbe causare qualche problema legato alla tecnologia. Il disturbo infatti colpirà il campo magnetico, anche nei giorni precedenti e quelli successivi al fenomeno naturale. A livello fisico, del nostro organismo, invece, potrebbe accadere di sentire un improvviso mal di testa o un giramento di capo. Ma tutto risolvibile in un paio di ore e senza aver paura.

Tempesta solare e aurora boreale

Conseguenze invece ben più “appetibili” sono le aurore boreali, le spettacolari e famose “danze colorate” che invadono il cielo alle alte latitudini. Queste infatti sono dovute proprio all’interazione tra il campo magnetico terrestre (più intenso vicino ai poli) e l’attività solare.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.