Oltre ai musei e ai monumenti, quando siamo in viaggio, non sono da sottovalutare le biblioteche simboli di conoscenza, storia e ricchezza. Al mondo sono presenti numerose biblioteche bellissime, qui ne volgiamo citare 10 facendovi fare un viaggio in giro per il mondo. Scopriamo insieme questi luoghi maestosi che fondo arte, cultura e architettura in un unico progetto.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca abbaziale di Admont, Austria
La Biblioteca di Admont Abbey è uno spettacolo mozzafiato. Venne costruita nel 1776 dall’architetto barocco Joseph Hueber che fu incaricato di sviluppare il progetto per la hall. Il bianco e l’oro dominano gli interni di questa enorme struttura che conta sette cupole affrescate con opere rappresentati le diverse fasi della conoscenza umana. Qui sono conservati i “Novissimi”, meravigliose sculture di Giuseppe Stammel.
Biblioteche più belle del mondo: Beitou Branch di Taipei, Taiwan
Il Beitou Branch è un’oasi naturale nel mezzo della città di Taipei, Taiwan. Si fonde con la natura grazie ai suoi giardini pensili e gli ambienti luminosi e ariosi. Questa è infatti una biblioteca eco-friendly che dispone di pannelli solari, un sistema di ventilazione naturale ed uno per il riciclo idrico. Impreziosita da Grosvenor Goodhue, con alcuni richiami all’antico Egitto.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca Marciana di Venezia, Italia
A Venezia si trova una delle più antiche librerie di Italia. La costruzione di questo maestoso edificio iniziò nel 1537 e durò per oltre 50 anni. La biblioteca conta più di 750.000 libri, 13.000 manoscritti e 24.000 stampe. Le pareti di questa maestosa struttura sono adornate con le opere di diversi artisti veneziani come Alessandro Vittoria.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca di Stoccarda, Germania
Lasciamo da parte gli affreschi preziosi, le colonne maestose e diamo spazio al futuro nella Biblioteca di Stoccarda. Questo edificio è una delle massime espressioni d’architettura moderna. Se vista da fuori ci troviamo davanti un gigantesco cubo, mentre al suo interno si snodano scale e ampi spazi interamente bianchi e luminosi. Nonostante la sua forma futuristica sembra che gli architetti si siano ispirati ai Pantheon romani.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca abbaziale di San Gallo, Svizzera
La biblioteca nazionale di San Gallo è una delle librerie monastiche più importanti del pianeta. Nella sua grande collezione sono presenti manoscritti risalenti all’VIII secolo. La biblioteca e l’intera abbazia sono inserite tra i patrimoni dell’UNESCO, per essere “un perfetto esempio di grande monastero carolingio”.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca Vasconcelos di Città del Messico, Messico
Cultura, arte, natura e architettura moderna si fondono nella biblioteca Vasconcelos di Città del Messico inaugurata nel 2006. L’architetto autore del progetto è Alberto Kalach ed ha incluso nell’edificio un ricco giardino botanico. Vasconcelos è una vetrina per i migliori artisti emergenti dello stato i quali espongono i loro lavori dalle sculture ai dipinti.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca Nazionale di Parigi, Francia
La Biblioteca Nazionale di Francia è una delle maggiori d’Europa e del mondo. La sua collezione raggiunge numeri stratosferici come 30 milioni di articoli alcuni risalenti al XIV secolo. E’ caratterizzata da un design fine ed elegante che adorna magnifiche sale da lettura. Un inestimabile cimelio è custodito tra queste mura, il set da scacchi risalente al IX secolo appartenuto all’imperatore Carlo Magno.
Biblioteche più belle del mondo: Biblioteca Centrale UNAM di Città del Messico, Messico
La Biblioteca centrale del campus universitario dell’UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico) è uno spettacolo unico e affascinante. L’edificio venne completato nel 1952 e fu disegnato da Gustavo Saavedra e Juan Martínez de Velasco e contiene circa 400.000 libri. La sua bellezza risiede nei suggestivi murales esterni realizzati dal pittore Juan O’Gorman.
Biblioteche più belle del mondo: Trinity College Old Library di Dublino, Repubblica d’Irlanda
Il Trinity College Old Library di Dublino è una tappa fissa per i viaggiatori che si trovano nella città irlandese. Venne fondata originariamente dalla regina Elisabetta I nel 1592, la struttura attuale invece fu costruita a partire dal 1712. Molti visitatori si recano in questo luogo per ammirare il “Book of Kells”, un manoscritto riccamente decorato contenente i quattro Vangeli del Nuovo Testamento.
Biblioteche più belle del mondo: Mediateca Sandro Penna di Perugia, Italia
L’Italia è presente di nuovo in questa raccolta con la Mediateca di Sandro Penna, a Perugia. La sua particolare forma ricorda quasi una navicella aliena ed affascina sicuramente per le sue vetrate esterne che si illuminano di notte. All’ingresso troverete gli scritti del poeta a cui è intitolata, che scorrono sui pannelli trasparenti della facciata. L’intero edificio è isolato acusticamente contribuendo a creare un’atmosfera perfetta per la lettura e lo studio.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: