Scopriamo chi è il primo classificato nella Top 10 dei Paesi più felici al mondo, secondo il World Happiness Report 2018 dell’ONU. E l’Italia quale posizione occupa?
Scopri la Top 10 dei paesi più felici al mondo. Secondo te, l’Italia ne farà parte?
Come ogni anno, anche quest’anno l’ONU ha pubblicato il World Happiness Report 2018 in cui viene stabilito il livello di felicità dei paesi del mondo, stilando una classifica. Mentre per il 2017 il primo Paese classificato era la Norvegia, per il 2018 il paese più felice e in cui si vive meglio è la Finlandia. Questa valutazione viene fatta esaminando alcuni criteri fondamentali, quali: il reddito, l’istruzione, la salute, ma anche la fiducia nelle istituzioni ed il livello di corruzione. Detto questo, secondo te, l’Italia sarà posizionata tra i primi 10 paesi più felici al mondo? Vediamo insieme la classifica.
Top 10 dei Paesi più felici al mondo per l’anno 2018
- Finlandia
- Norvegia
- Danimarca
- Islanda
- Svizzera
- Olanda
- Canada
- Nuova Zelanda
- Svezia
- Australia
Come possiamo notare, il podio spetta alla Finlandia, che superala Norvegia (in cima nel 2017). Medaglia di bronzo alla Danimarca. Rispetto allo scorso anno, l’Italia conquista un gradino nella classifica, passando dal 48esimo al 47esimo posto. E il paese più infelice? Il Burundi.
La Finlandia è il Paese più felice al mondo
Quali sono le caratteristiche che hanno reso la Finlandia il Paese più felice al mondo? Giusto per citarne alcuna:
- La Finlandia è un Paese molto verde, circa tre quarti del suo territorio è ricoperto da foreste. Qui, tutti possono raccogliere funghi, frutti o erbe e portarle a casa.
- I portafogli e i cellulari smarriti vengono riconsegnati ai legittimi proprietari.
- Dal 1938 lo Stato regala alle neo-mamme una scatola di cartone contenente indumenti, lenzuola, pannolini, giochi e persino il materasso per il bambino.
- Le mamme possono restare a casa fino al primo anno del bambino.
- Se si sale sui mezzi pubblici con un passeggino, non si paga il biglietto.
- Riguardo l’istruzione, la Finlandia si trova al primo posto da diversi anni.
- Lo stato di salute degli abitanti è ottimo: i finlandesi hanno il culto della sauna e ce n’è una in ogni casa.
Diciamo che l’Italia ha un po’ da lavorare per aggiudicarsi un posto nella Top 10 dei Paesi più felici al mondo… Ce la farà?!