Il Veneto una regione da scoprire, per il suo patrimonio culturale, il suo paesaggio, la varietà di ambienti ed ecosistemi. Il Veneto è una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo. La regione più accogliente d’Italia, prima assoluta in termini di presenze turistiche.
Dal turismo d’arte a quello balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. Tutto in una Regione, il Veneto. Ma tu quanto conosci di questa splendida regione italiana? Prova a rispondere alle domande e scopri quanto ne sai!
[wp_quiz id=”1891″]
Veneto una Regione da scoprire: Venezia
Veneto è ovviamente Venezia e la sua laguna, uno dei luoghi più magici e spettacolari al mondo. Non sorprende perciò che siano considerati Patrimonio dell’Umanità, inserite nella World Heritage List dell’Unesco nel 1987. Ma cosa visitare a Venezia?
Simbolo della città è sicuramente Piazza San Marco con l’omonima Cattedrale in stile bizantino. Con il Campanile e il Palazzo Ducale. E’ l’unico spazio ampio di Venezia che ha il privilegio di poter essere chiamato “piazza”. Mentre tutte le altre zone con questa caratteristica vengono chiamate “campi”.
Il centro storico di Venezia è diviso in due dal Canal Grande, lungo ben 4 chilometri. Se volete osservare ed ammirare la città da un punto di vista diverso, partecipate al tour sul Canal Grande. Parte dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia fino a Piazza San Marco per offrivi uno scenario meraviglioso. Per saperne di più puoi leggere l’articolo: “Venezia e la sua laguna” oppure “Burano, tra merletti e case colorate“.
Veneto una Regione da scoprire: Padova e l’Orto Botanico più antico del Mondo
Spostandoci nell’entroterra veneto troviamo Padova, ed il suo Orto Botanico, nominato Patrimonio dell’Umanità nel 1997. La particolarità di questo luogo è che si tratta del più antico orto botanico al mondo. La sua fondazione risale infatti al 1545. Nel 2014 è stato ampliato con il Giardino della Biodiversità. Qui possiamo trovare 1300 specie che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta.
Veneto una Regione da scoprire: Vicenza
Continuando il tragitto verso l’entroterra, Vicenza e i dintorni offrono come Patrimonio dell’Umanità le ville palladiane progettate dall’omonimo architetto Andrea di Pietro della Gondola, detto il Palladio. Sono 24 e sono disseminate nella provincia vicentina e in tutto il Veneto.
Veneto una Regione da scoprire: Verona
Altro sito veneto iscritto nella lista dell’UNESCO è il centro storico di Verona, singolare esempio di integrazione tra architetture rinascimentali, medievali e romane. Monumenti simbolo della città sono il romantico balcone di Giulietta, reso famoso nel mondo dalla tragedia di Shakespeare, e l’arena, che d’estate si trasforma in uno scenografico teatro lirico all’aperto.
Veneto una Regione da scoprire: Dolomiti, Cortina d’Ampezzo
In Veneto anche la natura rappresenta un’eccellenza: le Dolomiti sono entrate recentemente a fare parte dei siti Patrimonio dell’Umanità grazie alla loro particolare conformazione che, grazie ai suggestivi giochi di luce, offrono panorami unici ed indimenticabili.
Sono il luogo ideale per tutti gli appassionati di sci. Un immenso comprensorio con chilometri di piste e attrezzate località, prima tra tutte Cortina d’Ampezzo, la “perla” delle Dolomiti. Esclusiva ed elegante, una delle località di montagna più famose del mondo per trascorrere una vacanza estiva o invernale.
Veneto una Regione da scoprire: Mare, Jesolo
Ma il Veneto non è solo arte e montagna, è anche mare d’estate. Jesolo rappresenta uno dei litorali più frequentati d’Italia, con i suoi quindici chilometri di sabbia ambrata ed una delle spiagge più conosciute a livello internazionale. Jesolo è una città che vive tutto l’anno, grazie ad un ricco calendario di manifestazioni culturali, sportive, enogastronomiche. Oltre tutto, gode di una posizione geografica privilegiata, a pochi chilometri da Venezia.
Per ulteriori informazioni sul Veneto e sulle sue specialità enogastronomiche puoi leggere: “Veneto – Patrimonio Unesco da gustare“.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: