Viaggiare con il corpo, la mente, attraverso i sogni… Uno status, la necessità di vagabondare , di conoscere. Viaggiare ci fornisce un bagaglio culturale e un’apertura mentale che solo vivendo determinate realtà si può acquisire. Ma oggi voglio portarvi in giro per il mondo sotto un’ altra prospettiva, come una scuola dalla cattedra mobile. Non solo visitare… perché viaggiando si impara!
Quante attività, passioni, culture vi affascinano ma non sono originarie del vostro paese natio? In questo articolo troverete 10 fra le attività più affascinanti che non potete farvi scappare durante vostri viaggia all’estero.
Leggi anche “Aero Gravity, everybody can fly!“
Viaggiando si impara a… sciare!
Per affrontare le piste più scoscese delle montagne più alte d’ Europa dobbiamo partire dal basso, sempre scegliendo il meglio naturalmente.
La migliore località sciistica di tutta l’Europa per i principianti di sci è la Plage. In tutto il resort c’è il 62% della montagna adatta ai principianti e agli sciatori di livello intermedio, per un totale di 132 piste.
La Plage è formata da 10 paesi, ma è preferibile alloggiare nei villaggi a maggiore altitudine come Belle Plage, Plage Centre visto che le piste si trovano in alto. Il vero paese dei balocchi per gli appassionati!
Viaggiando si impara a… cucinare!
La cucina è lo specchio della cultura del paese. Dove poter apprendere al meglio questo tipo di arte se non in Italia? La cucina italiana si sviluppa nei secoli dalle antichità romane, con influenze arabe, greche e bizantine.
Una cucina semplice, che a volte richiede meno di 5 ingredienti. Le ricette più celebri non vengono da abili chef, ma dalle mamme e dalle nonne. Questo la rende casalinga e fra le più apprezzate al mondo. Le migliori scuole in Italia dove potete diventare ottimi chef o semplicemente abili cuochi sono :
- Food Genius Academy a Milano,
- Università del gusto a Vicenza,
- Alma, la scuola di Gualtiero Marchesi
- Scuola di arte culinaria Cordon Bleu a Firenze
- Scuola di cucina di Pollenzo (Cuneo)
- Corso per piazzaioli all’associazione verde Pizza Napoletana
Viaggiando si impara ad… immergersi!
Non esiste modo migliore che una crociera per sub per affacciarsi a questo mondo sommerso e sconosciuto. Cullati dalle onde dell’oceano e dalla brezza marina, sarete pronti ad esplorare i fondali meno battuti.
Le Maldive regalano una delle crociere più rilassanti: palme, spiaggia bianca, panorami mozzafiato, mare calmo, un classico per i neo brevettati. Anche perché è vietato scendere sotto i 30 metri. Le crociere sono per gli esperti sommozzatori, ma anche per gli inesperti che possono dedicarsi a questa nuova passione approfittando di ogni spostamento per visitare le diverse isole. Un modo unico per conoscere l’ oceano Indiano e il suo fondale.
Viaggiando si impara a… combattere!
Le arti marziali sono cinesi , riconducibili alla legittima difesa, di caccia , di addestramento militare nella Cina antica. Il combattimento corpo a corpo era alla base della formazione dei soldati cinesi. La più antica prova di combattimento denominata Shaolin risale ad un documento del 728 dC. Si dividono in interne ed esterne, la differenza è il loro maggior sforzo fisico che contraddistingue la seconda.
Le interne lavorano sullo spirito e le esterne sul fisico. Thai Chi o lo Shaolin, Wudany, Emei, Pugilato (xingjiguan), Pugni del sud (nanguan), Qigong.
Viaggiando si impara a… ballare!
Il Tango, una famosissima danza nata più di un secolo fa dall’incontro di varie culture provenienti da tutto il mondo. La parola Tango era riferita ad un tipo di percussione usata dagli africani intorno al 1820. La musica era per gli immigrati il modo per staccare la spina dai problemi e sognare un mondo migliore.
Il tango è eleganza , passionalità. Avvicina i giovani alla seduzione e ai meno giovani permette di continuare a vivere. Le gambe si socchiudono, i busti si rovesciano, le labbra si sfiorano, una vera dichiarazione d’ amore. L’uomo guida, la donna segue. Un ballo legato a Buenos Aires che nel 2009 è stato classificato come patrimonio immateriale mondiale dell’ Unesco.
Potete ammirarlo passeggiando fra le vie di Buenos Aires nel quartiere Della Boca, di San Telmo, o in piazza Dorrego. Un ballo che entra nel sangue e che solo qui potete imparare veramente.
Viaggiando si impara a… meditare!
Lo yoga è una disciplina per mente, corpo ed anima. Non si parla di religione, sport o sette segrete. Ma lo yoga è equilibrio, stile di vita sano, una vera filosofia di vita. Nasce in India più di duemila anni fa, inizialmente è stato tramandato verbalmente da maestri a discepoli, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Una delle scienze spirituali più straordinarie che l’ umanità abbia inventato, un’ insieme di studi, teorie, insegnamenti che hanno un unico scopo, farci stare bene! Ricordate il film: Mangia, Prega, Ama? Se per mangiare bene Julia Roberts è dovuta volare in Italia, per pregare non poteva non andare in India.
Lo yoga che nasce in antichità soprattutto in forma meditativa, si è evoluto e articolato nel tempo. Le basi principali dello yoga sono: la respirazione (pranayama), le posizioni (asana), i 7 centri energetici lungo la colonna vertebrale (chakra), i canti (mantra), i gesti con le mani (mudra).
Un viaggio in India, fra templi e tradizioni vi darà la giusta chiave per capire e comprendere questa disciplina che anche per i più scettici è in grado di donare benefici fisici e spirituali indescrivibili.
Viaggiando si impara… i massaggi della Thailandia!
Tutti abbiamo bisogno di un massaggio, che sia rilassante, decontratturante, drenante, un massaggio è sempre un ottima idea. Ma dove potete beneficiare e apprendere quest’arte meravigliosa spendendo anche poco? In Thailandia, semplice! Il massaggio Thai è un massaggio medico praticato dai monaci buddisti, è stato tramandato da monaci ad allievi per 2500 anni.
Combina i punti di digitopressione della medicina cinese con uno stretching ispirato allo yoga indiano, con lo scopo di aprire il corpo energicamente e fisicamente, regalando leggerezza e un’ elevazione emotiva e spirituale.
Una combinazione di medicina ayurvedica , yoga e medicina cinese. I molteplici benefici aiuteranno il vostro corpo e la vostra mente, e un corso di due settimane vi permetterà di portare a casa con voi molto di più di una semplice esperienza orientale.
Viaggiando si impara… l’inglese!
L’ inglese è il nostro passepartout e non sapersi esprimere è decisamente OUT! Dove potete imparare l’inglese al meglio? Brighton! Una cittadina situata nella costa meridionale dell’Inghilterra. Brighton è sempre stata la meta più ambita dai londinesi, soprattutto dalla Regina Elisabetta, che trascorreva le sue vacanze al Royal Pavilion.
Potrete visitare le bellezze di questa cittadina, fra cui il Brighton Pier, l’attrazione per grandi e piccini che nasce nell’epoca vittoriana come teatro e sala concerto costruito. Il Sea Life Center, uno degli acquari più vecchi al mondo e una vastissima scelta di pub che accolgono turisti e numerosi studenti delle più rinomate scuole d’inglese fra cui:
- CES EMBASSY,LSI (language studies international),
- KINGS,UIC (Oxford International),
- INTERACTIVE ENGLISH SCHOOL.
Mi raccomando, iniziate questo nuovo anno imparando viaggiando!
Enjoy your holidays e Buon 2019!
Sara Berettoni
www.ioa30milapiedi.it
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: