Il Wisteria Tunnel: un cascata di Fuji viola in Giappone

0
37

Il Giappone in primavera fa sempre parlare di sé in quanto a esplosioni floreali. Non è famoso solo per la fioritura dei ciliegi ma anche per il Wisteria Tunnel. Qui una cascata di glicini da metà aprile a fine maggio trasforma il Kawachi Fuji Gardens in un luogo fatato.

Il Wisteria Tunnel

wisteria tunnel
wisteria tunnel

Il Wisteria Tunnel non è il titolo di un quadro impressionista che ritrae un tunnel di glicini dai mille colori, ma è il nome di un giardino che esiste davvero. In Giappone, a qualche ora di distanza da Tokyo nella città di Kitakyushu, si trova questo spettacolare tunnel fiorito di glicini del Kawachi Fuji Gardens tempestato di colori e di profumi inebrianti.
[travel]
Il Kawachi Fuji Gardens è un florido giardino che ospita 150 piante di glicine di venti differenti varietà. Questa parte della città è dominata dalla natura che offre a tutti gli innamorati un suggestivo e romantico tunnel floreale dove passeggiare. Il glicine, poi, è anche il simbolo perfetto per tutti gli innamorati: nel linguaggio dei fiori rappresenta una promessa di fedeltà e fiducia in amore.

Una cascata di glicini

wisteria tunnel
wisteria tunnel

Il Wisteria Tunnel è lungo 80 metri e disegna una cascata di glicini davvero meravigliosa. Il glicine, conosciuto in Giappone come fuji, è uno dei fiori più antichi presenti nell’arcipelago. Per i buddisti è simbolo di preghiera verso il divino, e si presenta in diverse colori e forme, dal bianco al color glicine passando per blu, viola, indaco e rosa, dal petalo singolo e doppio, tutti dal profumo ipnotizzante. Gli arbusti legnosi di questi fiori si arrampicano in altezza raggiungendo i 20 metri  e 10 lateralmente. Uno spettacolo decisamente imponente, che ricopre 4620 metri quadrati di giardino. Qui sembra essere usciti dalla realtà ed essere entrati in un mondo magico fuori dal tempo e dallo spazio, dove potersi sentire in pace con se stessi.
[amazon_link asins=’B0156G3Z22′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 99b16498-8402-11e7-9b8d-5f0f684820d1′]
Dopo aver attraversato la galleria fiorita vi troverete in un ampio spazio coperto da 3.300 metri quadrati di tralicci. Potrete rilassarvi sotto il grande traliccio guardando il fantastico paesaggio floreale, oltre a godervi l’odore di questi fiori profumati.  E’ possibile ammirare il Wisteria Tunnel tutto l’anno, ma ha la sua massima espressione tra metà aprile a metà maggio, mese della piena fioritura dei fuji. Il Kawachi Fuji Gardens, però, è un parco privato ed è accessibile solo a pagamento: il biglietto varia dai 2 ai 7 euro, in base alla stagione.

Floriterapia contro il caldo e l’afa

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here