Non c’è nulla di più sbagliato del pensare che il Veneto, in quanto a offerta turistica, si riduca alla sola Venezia.
Qui di seguito ecco una piccola classifica dei dieci posti imperdibili per una vacanza in Veneto.
Venezia
Fatta la premessa che questa splendida regione non si riduce alla sola Venezia, il capoluogo di regione è però il primo luogo da visitare. Il motivo è ovvio: si tratta di una delle realtà più affascinanti a livello mondiale e vi è davvero tanto da vedere e da fare, come ad esempio una passeggiata in Piazza San Marco, un giro in gondola, e un tour che tocchi la Basilica di San Marco e il ghetto ebraico.
Verona
Al secondo posto si colloca sicuramente Verona, altro fiore all’occhiello della regione. La visita alla città scaligera non può che iniziare dall’Arena di Verona, per poi proseguire per Piazza delle Erbe e il balcone di Giulietta, solo per citare i tre tra monumenti e luoghi più famosi.
Padova
L’ultimo gradino del podio, per così dire, è occupato da Padova, che può vantare uno dei poli universitari più antichi del mondo e che per questo motivo è piena di vita e ricca di cultura. Tra i tanti luoghi da visitare vanno sicuramente indicati la Cappella degli Scrovegni e la Basilica di Sant’Antonio. Se poi si è amanti della natura, non si può non trovare il tempo di visitare l’Orto Botanico.
Vicenza
In questa carrellata non può mancare la “città del Palladio“. Ci si sta ovviamente riferendo a Vicenza. La città è ricca di opere architettoniche lasciate in eredità da chi ha contribuito a fare la storia dell’architettura mondiale. Tra i tanti luoghi da visitare ci sono il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana. Tuttavia Vicenza ha molto da offrire anche a chi ama lo stile architettonico barocco. Basti pensare, a tal proposito, al Santuario di Monte Berico.
Bellezze naturale per un Vacanza in Veneto
Lago di Garda
Ora è il momento delle bellezze naturali. Cominciando da quella parte del Lago di Garda che si trova in Veneto. Qui, oltre a diverse piccole e tranquille località, si potrà trovare modo di rilassarsi con passeggiate, immersioni subacquee e tour enogastronomici.
Dolomiti
Uno dei punti di forza del Veneto sta nel fatto di offrire paesaggi per tutti i gusti. Prova ne è che dopo il Lago di Garda arriva il momento delle Dolomiti. Per quanto riguarda il Veneto, va detto che è possibile svolgere tante attività care agli amanti della montagna. Tra queste soprattutto lunghe escursioni in mezzo alla natura.
Città Murate
Andando verso la conclusione di questa classifica non può ovviamente mancare un accenno alle Città Murate. Con questa espressione si indicano un gruppo di borghi medioevali. Nonostante il trascorrere incessante del tempo conservano la fisionomia e le testimonianze dell’epoca medioevale. Tra i luoghi da visitare vanno sicuramente ricordati Peschiera del Garda e Castelfranco Veneto. Una volta arrivati si avrà la netta sensazione di essere stati, romanticamente, catapultati indietro nel tempo.
Caorle
Dopo aver parlato del Lago di Garda e delle Dolomiti è il momento del mare e allora non si può non citare Caorle.
Questa località balneare è uno dei fiori all’occhiello del turismo veneto grazie al perfetto mix tra la capacità di regalare ai vacanzieri divertimento e shopping. Oltre a quella di portarli in una atmosfera decisamente affascinante. Tra le cose da fare vi è sicuramente la passeggiata che dal lungomare porta al Santuario della Madonna dell’Angelo.
Tornando metaforicamente all’inizio, vanno citate le isole della laguna veneziana. Tra queste meritano una visita realtà quali Murano e la Giudecca. Il motivo per visitarle? Il fatto di poter vivere una realtà diversa da quella di una Venezia perennemente affollata dai turisti.
Infine, ultimo posto di questa classifica è ad appannaggio delle note ville venete. Luoghi di riposo dell’aristocrazia locale che sono davvero un toccasana per gli occhi. Tra le tante si può citare Villa Contarini, la quale si trova nella provincia di Padova.
Cosa aspettate, preparate la valigia e partite per una vacanza in Veneto indimenticabile.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: