Informazioni e curiositàAurora Boreale: come, dove e quando ammirare questo fenomeno magico?

Aurora Boreale: come, dove e quando ammirare questo fenomeno magico?

Autore del contenuto

L’Aurora Boreale è uno dei fenomeni naturali più belli che si possano ammirare nella vita. Luci e colori attraversano il cielo oscuro e freddo, lasciando gli spettatori a bocca aperta davanti ad uno spettacolo magico, quasi di un altro mondo. Ma dove e quando è possibile ammirare l’aurora boreale?

Cos’è l’aurora boreale?

La natura ha sempre modi affascinanti per mostrarci la sua forza e l’aurora boreale ne è un esempio. Si tratta un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre caratterizzato da fasci di luce nel cielo dai colori verde, azzurro e rosso, causati dalla collisione delle particelle solari con i gas della ionosfera. Talvolta queste incredibili onde di luce sono accompagnate da particolari suoni simili ad un sibilo. Non è stata ancora trovata l’origine scientifica di questi suoni, ma ciò che è certo è che essi contribuiscono a rendere lo spettacolo un’esperienza ancor più indimenticabile.

aurora boreale
Aurora boreale (Lightscape by unsplash.como)

Aurora boreale, “i fuochi della volpe”

In finlandese, l’aurora boreale si chiama “revontulet” termine che tradotto letteralmente significa “fuochi della volpe”. Un’antica leggenda infatti narra che una volpe, trovandosi in tremendo ritardo per l’annuale festival invernale, correva veloce fra le montagne imbiancate di neve quando, ad un tratto, si stancò di tenere in alto la coda. Successe così che ad ogni passo la coda della volpe, urtando la coltre di neve, provocava delle scintille che volando in alto verso il cielo diedero vita all’aurora boreale, o meglio, ai fuochi della volpe!

Dove si può vedere l’aurora boreale?

Tutto il nord della Scandinavia è un ottimo punto di osservazione dell’aurora boreale. In Svezia, Abisko, nella Lapponia svedese, è scientificamente provato essere il luogo migliore per vedere l’aurora. In Finlandia tra i luoghi più gettonati c’è Luosto e in Norvegia, sono Tromsø, Alta, le splendide Isole Lofoten, Svalbard e Finnmark.

Nelle regioni della Lapponia il fenomeno è la maggiore attrattiva per i turisti oltre il paesaggio mozzafiato.
Ma l’aurora boreale è visibile anche nelle notti limpide invernali della Scozia, nelle isole Shetland e nelle Orcadi. A Ronas Hill, nel punto più alto delle Shetland, dove in estate il sole non tramonta mai; ammirare l’aurora boreale è un’esperienza fuori dal tempo.

In Canada l’area più bella è tra Lake Superior nell’Ontario e la tundra nel Nord. Mentre in Alaska i luoghi migliori dove ammirare l’aurora boreale sono nel territorio Yukon, Anchorage, Fairbanks e Denali. I punti più belli per le aurore boreali in Groenlandia sono Kulusuk e Ammassalik.
Questi ultimi sono tra gli osservatori più privilegiati, ma anche i più difficili da raggiungere.

Quando vedere l’aurora boreale?

Tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre, più o meno in coincidenza degli equinozi, i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti. Più facile ammirarli da febbraio a marzo, durante la lunga notte polare, quando l’iridescenza delle luci brilla nel buio più intenso. L’orario migliore va dalle nove di sera all’una di notte.

Il sole ha un ciclo di attività che dura 11 anni e il punto di attività massima lo ha avuto tra il 2014 e il 2015. Via via si sta riducendo scemando verso il periodo di minima attività e questo significa che nei prossimi anni ci saranno meno occasioni per vedere l’Aurora Boreale, ma il fenomeno non svanirà del tutto.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.