Nelle città più colorate del mondo il grigiore malinconico del cemento viene spazzato via da un’ondata di colori accesi. Arcobaleni urbani ridonano vitalità ai quartieri delle città e anche gioia e positività ai loro abitanti. Scopriamo quali sono e facciamoci ispirare per la nostra prossima destinazione.
Le città più colorate del mondo: Burano, Italia
Nella piccola isola della laguna veneziana sorge la colorata Burano. Le sue case sono state dipinte con colori accesi per volere dei pescatori che così potevano riconoscere le loro case anche quando rientravano con la barca e c’era la nebbia.
Leggi anche: Lasciati avvolgere dai colori della splendida Burano
Le città più colorate del mondo: San Francisco, Stati Uniti
San Francisco si dipinge grazie alle “Painted Ladies”, ovvero le case in stile Vittoriano. Hanno la facciata in legno e sono dipinte in vari colori. Un tocco di vivacità nell’architettura, per rallegrare l’anima della città californiana.
Le città più colorate del mondo: Città del Capo, Sudafrica
Nel quartieri di Kaap Bo, nella parte vecchia di Città del Capo, sorge un arcobaleno di case tutte raggruppate. Un’area multiculturale e multicolor, che spesso ha fatto da sfondo a film, pubblicità e servizi fotografici.
Le città più colorate del mondo: Riomaggiore, Italia
Ritorniamo nel Bel Paese che offre nell’area delle Cinque Terre un piccolo borgo coloratissimo, Riomaggiore. Le case dai colori vivaci si stagliano sulla roccia alla quale sono aggrappate, affacciandosi sulla Riviera di Levante. Nonostante i gravi danni subiti in seguito all’alluvione, il piccolo comune è riuscito a recuperare tutto il suo splendore, meritandosi un posto in questa classifica.
Leggi anche: Cinque Terre: le mete da non perdere di questo meraviglioso tratto di costa ligure
Le città più colorate del mondo: New York, Stati Uniti
Quello di New York è un colore fatto dalle luci al neo, dai poster giganti, dai led e le scritte elettroniche sui grattaceli. Il colore moderno della città si trova a Time Square, soprattutto quando cala la sera e le luci si fanno ancora più prorompenti.
Leggi anche: Il Belvedere Castle: un meraviglioso castello in miniatura per i visitatori di Central Park
Le città più colorate del mondo: Buenos Aires, Argentina
La rinascita del quartiere la Boca è stato uno dei più impressionanti. Un tempo era occupato solo da baracche ed ora è una tra le attrattive turistiche più note di Buenos Aires. Precisamente la celebre via Caminito, è un museo a cielo aperto conosciuto come la strada degli artisti, situato a pochi metri dallo stadio “La Bombonera”.
Le città più colorate del mondo: Istanbul, Turchia
Il quartiere ebraico della città turca, Balat, è un tripudio di colori. A dare vita a questo quartiere e a renderlo così affascinante è stata la riqualificazione dell’area, resa possibile da un ambizioso progetto dell’Unesco.
Leggi anche: In Turchia non tutte le bellezze si vedono alla luce del sole: alla scoperta di Derinkuyu
Le città più colorate del mondo: Jodhpur, India
Il cielo colora le case del distretto di Jodhpur, situato nel Rajasthan. Bianco e celeste sono i colori dominanti di questo panorama urbano nel nord dell’India. Il deserto è a pochi passi, dall’alto risplende la fortezza rossa.
Le città più colorate del mondo: St. John’s, Canada
In Canada invece troviamo St. John’s, cittadina situata sull’isola di Terranova. Visto i suoi colori sgargianti viene affettuosamente chiamata con un nomignolo particolare:”Jellybean Row“. Infatti i colori caratteristici delle sue abitazioni ricordano appunto le Jellybean ovvero le caramelle gommose.
Leggi anche: Il mistero delle 7 Terre Colorate di Mauritius
Benvenuti sull’ Isola di Aruba, un eden incontaminato conosciuto anche come “Isola della Felicità”