Come, quando e dove prenotare voli low cost per risparmiare il più possibile?

Scopriamo alcuni trucchi per prenotare i voli low cost e risparmiare sul biglietto il più possibile.

Voli low cost: confronta i motori di ricerca

Ryanair, EasyJet, Transavia Vueling… le compagnie aeree low cost oggi sono molte. Una volta stabilita la tua meta, fai sempre una ricerca sui siti che raccolgono le varie offerte e compara i prezzi. Attenzione però, perché al costo base devi aggiungere tasse, eventuali bagagli, assicurazione, imbarco prioritario ecc.…

Controlla i prezzi anche sul sito della compagnia aerea

voli low cost
Voli low cost. Photo credit: Nils Nedel by unsplash

Spesso non conviene affidarsi solo alle agenzie di voli online o ai motori di ricerca. Meglio cercare anche sui siti delle compagnie, è molto probabile trovare un biglietto ad un prezzo più basso rispetto ai siti alternativi.

Non prenotare all’ultimo minuto

Le offerte last minute sono legate in prevalenza non tanto al singolo volo quanto ai pacchetti di viaggio (volo+soggiorono) che i tour operator svendono a prezzo di costo pur di non rimetterci. Se vuoi soltanto il volo, aspettare l’ultimo minuto è sconveniente, più si aspetta e più i prezzi salgono.

…ma per i voli low cost su piccole tratte non prenotare troppo in anticipo

Seguite la regola delle “otto settimane” o formula del volo low cost: secondo lo studio di due economisti dell’Università di Carlos III di Madrid, il momento per trovare le offerte migliori con le compagnie low cost e su tratte brevi (Europa per esempio) è otto settimane prima di partire e non mesi e mesi prima, quando le tariffe sono ancora standard.

Prenota il martedì e il mercoledì

I prezzi dei biglietti aerei cambiano di giorno in giorno, di ora in ora. Secondo diversi studi, le tariffe più convenienti sono il martedì e il mercoledì, non al mattino e mai nel weekend.

Prenota fuori stagione

Se ne hai la possibilità scegli di volare nei periodi meno ambiti: ci sarà più possibilità di trovare posto e spenderai meno. Tieni conto che nell’altro emisfero le stagioni sono invertite e che in alcuni luoghi il clima è sempre temperato.

Se ha valige pesanti sono meglio le compagnie di linea

Se hai tanti bagagli pesanti, non sempre conviene il biglietto di una compagnia low cost, meglio dare sempre un’occhiata si siti delle compagnie d linea. Se avete un bagaglio a mano da stiva non servirà pagare aggiunte, ma se avete bagagli più grandi e pesanti l’imbarco prevede un aumento del prezzo. Nei viaggi intercontinentali nel prezzo del biglietto spesso è incluso anche il bagaglio in stiva.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.