Cuba: mare, spiagge, palme, sigari e rum. Ecco gli stereotipi di Cuba, insieme a quelli, forse un po’ sfocati e rilegati ad una storia ormai lontana, di Fidel e del Che. Stereotipi che però sono tra i principali motivi per cui un viaggio nella capitale del Caribe ci affascina e ci attira.

Cuba: non solo mare, spiagge, palme, sigari e rum!

In realtà il posto non ha precedenti, una nazione rimasta ferma agli anni ’60, è fantastico che sia sopravvissuta e sorprendente che affascini ancora viaggiatori di tutto il mondo. L’Havana Vecchia è il cuore pulsante della città, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1982, scatena un insieme di emozioni che vanno dallo sconcerto alla sorpresa, dalla perplessità alla meraviglia. Inevitabilmente piegata dal peso degli anni, l’Havana simile agli arzilli vecchietti del film-cult Buena Vista Social Club, è sempre vitale, sorridente ed eletta a ricordare lo splendore del tempo che fù.

Centinaia i palazzi storici che vanno dal ‘500 al ‘900, le loro facciate sono le evidenti stratificazioni degli stili che hanno lasciato il segno. Ex colonia spagnola, ha conosciuto influssi francesi, africani, americani, giamaicani, l’Havana ha un patrimonio storico di notevole spessore. Finanziaramente così povera, ma culturalmente tanto ricca, esteticamente decaduta, ma urbanisticamente magnifica.

Ma nonostante questo salto nel tempo, in cui si è sospesi in un periodo non ben definibile, sia assolutamente affascinante, è la vita di strada l’aspetto più vero e coinvolgente dell’Havana, è la gente, è questo insieme di culture che rendono tutto il paese affascinate, sconcertante e paradossale che è. Quindi lasciate ogni pregiudizio e partite, aprite la vostra mente e lasciatevi sedurre da uno dei luoghi più affascinanti del Caribe. Ma fatelo prima che il progresso, la modernità e il capitalismo ci mettano le mani.

Per saperne di più e conoscere le OFFERTE VIAGGIO, consultate la scheda della nostra azienda partner Easy Italy Tour!

P.S. Per chi è più interessato alla parte “turistica”, mare, sole e spiagge incantate, beh… Cuba è anche questo 🙂


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here