Difficile stabilire con assoluta certezza dove si trovi il mare più bello del mondo. Troppo sono le variabili che esistono e che vengono ulteriormente alimentate da criteri soggettivi. Sono imprevedibili e volatili che non consentono di applicare un denominatore comune.
C’è chi dice che si trovi alle Maldive, il mare più bello. Alcuni affermano che è la Polinesia ad ospitare il mare più scenografico. Altri ancora puntano su quello delle isole Seychelles.
Ancora altri, virano su qualche isola dei Caraibi. Tutti questi pareri sono da rispettare perché genuini e convinti. Dire che il mare X è meglio di quello Y significa accontentare e scontentare nello stesso momento, due fazioni.
Tripadvisor Traveler’s Choise Awards 2016
Possiamo solo affidarci a quanto recita la classifica del famoso social TripAdvisor. Ogni anno, stila un elenco delle preferenze e delle segnalazioni ricevute da milioni di utenti. Lasciano attestazioni di ogni tipo.
Per il 2016 il mare più bello al mondo si trova in un arcipelago corallino dei Caraibi. Turk e Caicos ed esattamente ubicato di fronte a Grace Bay. Definita la spiaggia più sorprendente del mondo per la sua bellezza.
Il mare più bello del mondo: Grace Bay
L’acqua trasparente regala mille sfumature che rendono questo mare ancor più limpido di quello che è. L’origine corallina di questo arcipelago caraibico composto da una quarantina di isole a novanta minuti d’aereo da Miami. Offre fondali meravigliosamente variopinti che lasceranno stupiti gli amanti dello snorkeling e del diving.
Eppure di questo arcipelago non se ne sente parlare molto. E’ una fortuna che ha evitato un turismo di massa che avrebbe ben presto dequalificato le spiagge di Turks e Caicos. Come per altre isole tropicali esistono delle leggende come quella che racconta, che quando Colombo arrivò nel Nuovo Mondo, posò il piede proprio su una di queste isole che in seguito ospitarono covi di pirati e filibustieri.
La natura di Turks & Caicos
La natura è di casa a Turks & Caicos, e questo lo si può notare dagli spettacolari pesci tropicali dai mille colori. Nuotano senza alcun timore vicino a tutti coloro che si stanno facendo il bagno. Inutile sottolineare che le spiagge sono caratterizzate da una sabbia finissime color borotalco che aumenta il verde intenso di una vegetazione incontaminata.
Il mare
Mare stupendo che è salvaguardato anche dal poco turismo presente. I fortunati possono rilassarsi stesi su litorali di candida sabbia finissima, ascoltando lo sciabordio delle onde che terminano la loro corsa sulla riva ed ammirando pigramente il volare degli uccelli che perforano l’aria con le loro evoluzioni.
Non tutte le isole dell’arcipelago sono abitate ma solo alcune. Grand Turks e Salt Cay , Pine Cay, South Caicos, East Caicos, Middle Caicos, North Caicos, West Caicos e Providenciales. Proprio su quest’ultima isola che si trova Grace Bay che quest’anno si è aggiudicata la medaglia d’oro al Tripadvisor Traveler’s Choise Awards 2016 come spiaggia più bella al mondo.
Il mare più bello del mondo. Come arrivarci?
Il mare può essere visitato partecipando ad una escursione che si chiama Turtle Reef Adventure. Si effettua su di un imbarcazione dal fondale trasparente. Permette di ammirare la colorata barriera corallina e vedere razze, tartarughe e tanti altri pesci tropicali. L’alternativa per i più arditi è quella di scegliere l’escursione in catamarano. Arriva fino al reef che si trova al largo di Grace Bay. Permette di fare dello snorkeling per conoscere la barriera corallina.
Altra escursione per godere del mare più bello del mondo è la crociera Island Vibes Kitty Katt. Permette di esplorare la piccola Little Water Cay, ossia l’Isola della Iguane.
Chi vuole scoprire la bellezza delle Turks&Caicos. Deve prenotare un volo fino a Miami e da li, prendere un altro volo con destinazione Providenciales, dove arrivano tutti i voli internazionali. E’ bene premunirsi di tanta pazienza dal momento che i voli, scalo incluso, impegnano 16 ore dall’Italia (non esistono voli diretti).