Ferrovia turistica Vigezzina-Centovalli, tutti in carrozza tra i panorami più belli d’Italia

Una ferrovia turistica tra le più belle d’Italia che attraversa panorami mozzafiato e offre ai suoi passeggeri paesaggi meravigliosi.

In Piemonte, precisamente in Val D’Ossola ai piedi delle Alpi si trova la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli che collega la regione italiana alla Svizzera con un percorso di 52 km che attraversano valli e montagne. Il treno panoramico passa dentro a ben 31 gallerie e attraversa 83 ponti fino ad arrivare a Locarno e al Lago Maggiore.

ferrovia turistica
Ferrovia turistica. Photo credit: Tiago Gerken by unsplash

Comodamente seduti sul treno si possono spalancare gli occhi davanti a tutto ciò che le grandi vetrate offrono ai passeggeri. Valli, montagne, fiumi, boschi, la natura che si manifesta in tutta la sua magnificenza.

Il percorso del treno prevede 32 fermate e si parte da Domodossola, si prosegue verso la Valle Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei pittori, si arriva nelle Centovalli uno dei luoghi ideali per gli amanti delle escursioni. E si fa capolinea a Locarno e al Lago Maggiore, conclusione di un viaggio che dura circa due ore. Le tappe toccate da questo viaggio particolare sono tra le più belle del territorio, dei veri e propri paradisi ambientali e culturali. Qui si trova natura incontaminata, paesi tipici e ottimi prodotti gastronomici. Un tour che accontenterà tutti i gusti, gli amanti della montagna e delle escursioni, gli appassionati di piccoli borghi caratteristici e anche i buongustai!

La Ferrovia rappresenta un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura. Tutto l’anno i visitatori scelgono di percorrere questo sentiero ferroviario per vivere un’esperienza unica, adatta a tutte le età e che offre la possibilità di esplorare e lasciarsi affascinare dalla natura.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here