Ferrovia turistica Vigezzina-Centovalli, tutti in carrozza tra i panorami più belli d’Italia

Una ferrovia turistica tra le più belle d’Italia che attraversa panorami mozzafiato e offre ai suoi passeggeri paesaggi meravigliosi.

In Piemonte, precisamente in Val D’Ossola ai piedi delle Alpi si trova la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli che collega la regione italiana alla Svizzera con un percorso di 52 km che attraversano valli e montagne. Il treno panoramico passa dentro a ben 31 gallerie e attraversa 83 ponti fino ad arrivare a Locarno e al Lago Maggiore.

ferrovia turistica
Ferrovia turistica. Photo credit: Tiago Gerken by unsplash

Comodamente seduti sul treno si possono spalancare gli occhi davanti a tutto ciò che le grandi vetrate offrono ai passeggeri. Valli, montagne, fiumi, boschi, la natura che si manifesta in tutta la sua magnificenza.

Il percorso del treno prevede 32 fermate e si parte da Domodossola, si prosegue verso la Valle Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei pittori, si arriva nelle Centovalli uno dei luoghi ideali per gli amanti delle escursioni. E si fa capolinea a Locarno e al Lago Maggiore, conclusione di un viaggio che dura circa due ore. Le tappe toccate da questo viaggio particolare sono tra le più belle del territorio, dei veri e propri paradisi ambientali e culturali. Qui si trova natura incontaminata, paesi tipici e ottimi prodotti gastronomici. Un tour che accontenterà tutti i gusti, gli amanti della montagna e delle escursioni, gli appassionati di piccoli borghi caratteristici e anche i buongustai!

La Ferrovia rappresenta un capolavoro dell’ingegneria civile immerso nella natura. Tutto l’anno i visitatori scelgono di percorrere questo sentiero ferroviario per vivere un’esperienza unica, adatta a tutte le età e che offre la possibilità di esplorare e lasciarsi affascinare dalla natura.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.