Le vacanze non devono per forza essere sinonimo di relax e riposo. Molti al contrario cercano nel viaggio l’occasione per mettersi alla prova, provare nuove avventure e nuove sfide. L’Italia offre agli animi più impavidi molti luoghi in cui sperimentare corsi di sopravvivenza. Ecco le destinazioni ideali per vivere esperienze ricche di emozioni forti, immersi in paesaggi mozzafiato.
Corso di Sopravvivenza Woodman, Bienno
I corsi di sopravvivenza mirano a far vivere un’esperienza priva di ogni comfort quotidiano e ritrovare se stessi attraverso sfide da superare, il tutto a stretto contatto con la natura. A Bienno, in provincia di Brescia, si può provare il “Corso di Sopravvivenza Woodman”, studiato per portare facilmente chiunque ad affrontare nel modo corretto una situazione di emergenza. Durante il corso gli istruttori insegneranno ad accendere il fuoco, a prepararsi un giaciglio naturale per la notte e ad orientarsi con le stelle.
Corso di sopravvivenza sui Monti Lepini
Ad Artena, vicino Roma, la “Survival School Sos 2012” organizza un corso di sopravvivenza dedicato ai principianti di questa disciplina. Lo scopo dei corsi è imparare a cavarsela in situazioni di emergenza, senza ricorrere alla tecnologia o a soluzioni moderne. Gli istruttori esperti insegneranno ad affrontare un dirupo con le corde in modo sicuro, a riconoscere le piante commestibili ed officinali e a realizzare un kit di sopravvivenza.
Parco Nazionale del Cilento, Valle Diano e Alburni
Nello splendido Parco Nazionale del Cilento, Valle Diano e Alburni, in provincia di Salerno, i visitatori potranno farsi guidare dagli istruttori del “Wild Survival Project”. Qui si possono imparare le tecniche di adattamento nei boschi, tra i fiumi e le foreste. Tra le varie attività, sono previste le camminate con le “ciaspole” in legno alpine, il tiro con l’arco istintivo o imparare a costruire ripari di fortuna con il materiale reperito nei boschi.