LocationNaturaIn Piemonte, alla scoperta del fiabesco Lago delle Fate e delle sue...

In Piemonte, alla scoperta del fiabesco Lago delle Fate e delle sue leggende!

Autore del contenuto

A più di 1.300 metri di altitudine in Piemonte, la Valle Quarazza nasconde tra i suoi alberi un bellissimo laghetto ricco di fascino e mistero, è il Lago delle Fate.

Il Lago delle Fate

lago delle fate
Lago delle fate piemonte (viagginews.com)

Il Lago delle Fate si trova a pochi chilometri da Macugnaga, una cittadina in provincia di Verbania. E’ un incantevole specchio d’acqua alpino situato sotto il maestoso massiccio del Monte Rosa.

Il piccolo bacino d’acqua cristallino dai colori meravigliosi attira numerosi visitatori in cerca di scenari da sogno, soprattutto durante le belle giornate di sole. Ma a destare la curiosità dei turisti è l’antica leggenda che aleggia intorno a questo luogo.

L’antica leggenda narra che…

lago delle fate
lago delle fate (tripadvisor.it)

Intorno al laghetto si possono notare alcune sculture di legno che rappresentano dei nani. Si dice che piccoli ometti, chiamati Gut Viarghini, raccolgano delle pietre nelle viscere della Terra mentre le fate, al chiaro di luna, camminino sull’acqua. Quando gli gnomi sentono arrivare le persone si immobilizzano diventando come statue.

A rendere questa leggenda ancora più suggestiva è il fatto che vicino al lago si trova un’antica miniera abbandonata, la Miniera della Guia. Ma secondo gli abitanti della zona in realtà non sarebbe del tutto abbandonata: a girovagare per la miniera ci lavorerebbero ancora gli gnomi che cercano oro per portarlo al lago dove viene consegnato nelle mani delle fatine in cambio di marmellata di more e mirtilli di cui sono particolarmente ghiotti. Le fate ricamano i loro abiti con l’oro degli gnomi e, con gli avanzi, creano la polvere magica che serve per farle volare.

Il Lago delle Fate non è un lago naturale, bensì un bacino artificiale formato quando venne fatto lo sbarramento del torrente Quarazza per produrre energia elettrica. Non si può fare il bagno ma le leggende e le storie nate intorno a questo lago sono talmente affascinanti da far sognare grandi e piccini.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.