Isola Mujeres o Isola delle donne. Guardando i bagnanti sulla spiaggia si può indurre a pensare che faccia riferimento alle numerose donne bikini. In realtà per scoprire le origini di Isla Mujeres bisogna andare molto indietro nel tempo.
All’epoca dei bucanieri spagnoli, stando ad una leggenda, avevano abitudine di lasciare le loro amanti in tranquillità e senza tentazioni, mentre loro erano impegnati a depredare galeoni e saccheggiare porti in terraferma.
Perché visitare Isla Mujeres?
Alcune persone durante un viaggio in Messico, nella regione dello Yucatan, pianificano la loro vacanza nei dintorni di Cancun, lasciando Isla Mujeres all’ultimo della lista o non prendendola proprio in considerazione.
In realtà è un’isola molto tranquilla, a prezzi contenuti rispetto all’altra sponda della baia. Naturalmente, anche qua troverete numerosi negozi turistici, ma molti meno dal continente. Gli isolani si spostano ancora a bordo di golf Cart. Le spiagge di sabbia corallina sono perfino più belle di Cuzumel e Holbox.
Per quanto riguarda le calme acque di un’intenso blu turchese che circondano Isla Mujere, dovreste verificare proprio di persona.
Su quest’isola ci sono attività sufficienti per non annoiarsi mai: si può fare snorkelling o immersioni mozzafiato, oppure si può visitare l‘allevamento delle tartarughe. Al tramonto, la scelta dei locali e dei ristoranti è molto varia, la vita notturna si muove al rilassante ritmo dell’isola.
Quando andare a Isla Mujeres
Per fare un’esperienza indimenticabile, vi consiglio di scegliere tra giugno e settembre. Potreste fare snorkelling con squali balena da 15 tonnellate nelle acque circostanti.
Un’altra periodo straordinario è tra agosto e settembre. È possibile vedere le tartarughe marine che depositano le loro uova sulla spiaggia.
Mentre il tutto esaurito avviene durante l’alta stagione invernale. Da dicembre ad aprile. Perciò conviene programmare questa meravigliosa vacanza su Isla Mujeres in novembre, quando è più facile trovare camere libere e sconti da bassa stagione.