La capitale nel verde e nel bianco: sei mai stato a Stoccolma?

Una delle poche capitali Europee in cui sono riusciti a collimare nel modo migliore natura, tecnologia, cultura ed innovazione! La capitale nel verde e nel bianco: sei mai stato a Stoccolma?

Stoccolma: la capitale nel verde e nel bianco

Stoccolma
Stoccolma(http://www.calcioefinanza.it)

La città del Premio Nobel e tra le città più belle d’Europa, Stoccolma attira ogni giorno numerosi turisti in visita tra le sue vie. Stoccolma, capitale della Svezia, è stata strutturata su 15 isole è stata spesso paragonata alla nostra Venezia, ricca di ponti e di monumenti che si specchiano nell’acqua. La città è stata fondata nel 1255, più di 750 anni fa. Nonostante la sua posizione geografica, quello che più stupisce il visitatore è il clima mite. La città di Stoccolma si suddivide in 5 zone:

  • Stadsholmen, con Gamla Stan – la città vecchia;
  • Norrmalm il quartiere verde e dinamico della città;
  • Ostelmalm con Humlegarden – il parco della Libreria Reale;
  • Sodermalm, la zona residenziale;
  • Kungsholmen, la zona dei commerci e dei magazzini.

Gamla Stan – la città vecchia

Stoccolma
Gamla stan, la città vecchia di Stoccolma (http://www.stoccolmaviaggi.it)

Una delle zone di Stoccolma che, culturalmente e turisticamente parlando, sono tra le più popolari è la Gamla Stan, meglio conosciuta come la città vecchia. Gamla Stan è un continuo susseguirsi di botteghe di antiquariato alternati a piccoli o grandi caffè e a librerie. La città vecchia si trova sull’isola di Stadsholmen, è la zona più storica della capitale svedese che si è sviluppata partendo dal XIII secolo. Gamla Stan comprende l’isola di Stadsholmen e gli isolotti di Riddarholmen, Helgeandsholmen e Strömsborg.

Anche se risalente al 1200, la maggiorparte degli attuali edifici presenti sono risalenti al ‘700/’800. Ma la sua struttura urbana riporta al medioevo con i suoi numerosi vicoli e le stradine. Le abitazioni presentano le tonalità caratteristiche dello stile tedesco. Passeggiando per la città vecchia di Stoccolma potete tranquillamente lasciarvi affascinare dalla piazza principale Stortorget, il centro della Gamla Stan, il Palazzo Reale in stile barocco e la Cappella Reale, Storkyrkan. Inoltre è in questa zona che si trovano il Museo Nobel, il Museo della posta, e la zecca Reale all’interno del Museo nazionale dell’economia.

 

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here