Vacanza in CittàArchitetturaLa magia di Giethoorn: il villaggio senza strade dell'Olanda

La magia di Giethoorn: il villaggio senza strade dell’Olanda

Autore del contenuto

Desiderate una città senza traffico, senza strade affollate, senza rumori assordanti? Beh questo posto esiste, si trova in Olanda e ed è il villaggio di Giethoorn, a 120 chilometri da Amsterdam.

Il villaggio senza strade

Giethoorn
Giethoorn (discoverholland.com)

Giethoorn è un paese unico, definito come il paese più tranquillo del mondo. Conta poco più di 2500 abitanti, infatti, e nasce nel magico contesto dei tipici canali dell’Olanda ma, a differenza di tutti gli altri, gli unici rumori che i visitatori possono udire sono solo quelli dell’acqua, dato che qui non esistono strade percorribili da auto ma solo un’unica pista ciclabile.

[travel]

E’  conosciuto come la “Venezia Verde” per i suoi stretti canali attraversati da imbarcazioni che si muovono come delle gondole, e perché sorge all’interno del parco naturale De Wieden e comprende una vasta distesa di prato incontaminato. Le uniche strade percorribili sono piste ciclabili. Non ha strade, perché era nato per nascondere i suoi abitanti (della setta dei Flagellanti) dalle persecuzioni religiose del XII secolo.

Giethoorn
Giethoorn (siviaggia.it)

I trasporti avvengono via acqua nei vari canali che attraversano questo villaggio, famoso per i suoi 176 ponti di legno immersi nel verde. Il suo particolare aspetto l’ha resa meta gettonata dai visitatori in cerca di pace e tranquillità. Il villaggio sembra uscire da racconti incantati anche per le sue abitazioni caratteristiche. Ogni casa ha un tetto in paglia e rappresenta un salto nel passato per chiunque le osservi.

Cosa visitare?

Giethoorn
Giethoorn (discoverholland.com)

Giethoorn offre un grazioso centro storico e tre musei che si possono visitare nel villaggio: il museo storico allestito come una fattoria, dove sono esposti gli atti che documentano la storia del posto, il museo geologico, dove sono custoditi numerosi tipi di cristalli e minerali e, infine, il museo dell’automobile, unico nel suo genere dato che ad essere esposte non sono le consuete autovetture ma carri, biciclette ed altri particolari mezzi di trasporto. Altra principale attrattiva di Giethoorn sono i ponti, dato che ve ne sono ben 150.

Gondelvaart Festival

Non vi è un periodo dell’anno in cui Giethoorn non appaia magica, eppure chi voglia assistere alla tipica festa del posto dovrà recarvisi ad agosto, mese in cui si svolge il Gondelvaart Festival. Tale festival è in realtà una competizione molto speciale tra gondolieri: questi ultimi, infatti, per l’occasione abbelliscono le proprie gondole in diversi modi, da strisce colorate da usare come coda dell’imbarcazione a lanterne. Per questo la gara non è solo un evento per i gareggianti ma si trasforma in un vero e proprio spettacolo per chi vi assiste.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.