Un po’ di oriente arriva anche nella capitale, la fioritura dei Ciliegi a Roma offre uno spettacolo naturale meraviglioso.
La fioritura dei Ciliegi Giapponesi a Roma
Al Parco Lago dell’Eur di Roma potrete assistere ad alla fioritura dei Sakura, ovvero i ciliegi giapponesi, un dono della città di Tokyo. Nel 1959 ne furono donati 2500 dalla città giapponese e da allora, ogni primavera, una pioggia di petali rosa ricopre il laghetto. Si festeggia lo sbocciare di questi fiori orientali proprio in questi giorni, già in aprile purtroppo iniziano a sfiorire. L’evento è conosciuto come Hanami che letteralmente significa “l’osservazione dei fiori”, infatti consiste proprio nell’ammirare e perdersi tra gli alberi rosei in buona compagnia. La tradizione prevede di trascorrere la giornata organizzando un pic nic sotto le fronde degli alberi da consumare in una bella giornata di sole circondati da tanta poesia floreale.
Gli amanti della fotografia potranno approfittarne per fare scatti meravigliosi in un luogo che sembra essere estraneo alla caotica città romana e che permette di perdersi tra la natura.
Anche il Giappone si sta gustando questo periodo di fioritura, nel paese del Sol Levante l’Hanami è considerato uno degli eventi più importanti, tanto da spingere milioni di persone a raggiungere le 60 località più famose per la presenza dei sakura, i fiori di ciliegio.
Le mete più ambite sono il parco di Ueno a Tokyo, quello di Maruyama a Kyoto, il castello di Himeji-jo vicino a Osaka e quello di Hirosaki all’estremità settentrionale dell’isola di Honshu.
Anche Roma però può offrire un tocco di poesia orientale, quindi affrettatevi e non perdetevi lo spettacolo della fioritura dei ciliegi.