Un po’ di oriente arriva anche nella capitale, la fioritura dei Ciliegi a Roma offre uno spettacolo naturale meraviglioso.

La fioritura dei Ciliegi Giapponesi a Roma

Al Parco Lago dell’Eur di Roma potrete assistere ad alla fioritura dei Sakura, ovvero i ciliegi giapponesi, un dono della città di Tokyo. Nel 1959 ne furono donati 2500 dalla città giapponese e da allora, ogni primavera, una pioggia di petali rosa ricopre il laghetto.  Si festeggia lo sbocciare di questi fiori orientali proprio in questi giorni, già in aprile purtroppo iniziano a sfiorire. L’evento è conosciuto come Hanami che letteralmente significa “l’osservazione dei fiori”, infatti consiste proprio nell’ammirare e perdersi tra gli alberi rosei in buona compagnia. La tradizione prevede di trascorrere la giornata organizzando un pic nic sotto le fronde degli alberi da consumare in una bella giornata di sole circondati da tanta poesia floreale.

fioritura dei ciliegi a roma
Fioritura dei ciliegi. Photo Credit: Antonina Bukowska. By unsplash.com

Gli amanti della fotografia potranno approfittarne per fare scatti meravigliosi in un luogo che sembra essere estraneo alla caotica città romana e che permette di perdersi tra la natura.

Anche il Giappone si sta gustando questo periodo di fioritura, nel paese del Sol Levante l’Hanami è considerato uno degli eventi più importanti, tanto da spingere milioni di persone a raggiungere le 60 località più famose per la presenza dei sakura, i fiori di ciliegio.

Le mete più ambite sono il parco di Ueno a Tokyo, quello di Maruyama a Kyoto, il castello di Himeji-jo vicino a Osaka e quello di Hirosaki all’estremità settentrionale dell’isola di Honshu.

Anche Roma però può offrire un tocco di poesia orientale, quindi affrettatevi e non perdetevi lo spettacolo della fioritura dei ciliegi.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.