Anche un bosco può diventare un museo, pieno di opere d’arte dislocate lungo un sentiero immerso nella natura. Lo dimostra Opera Bosco.
Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura
Qui non ci sono riflettori, né luci fredde o stanze chiuse, ma solo i raggi del sole irrompono tra il fitto fogliame per illuminare una grande opera d’arte: la Natura.
Opera Bosco Museo di Arte nella Natura è un museo sperimentale all’aria aperta fondato dall’artista Anne Demijttenaere in collaborazione con Costantino Morosin. Un percorso che vede avvicendarsi opere di arte contemporanea immerse nella natura. Siamo precisamente nella Forra della Valle del Treja nel Comune di Calcata (provincia di Viterbo).
Qui il concetto di arte si amplia e va ad unirsi con quello della natura, infatti i materiali usati per la realizzazione delle opere sono esclusivamente naturali, reperiti nel bosco.
L’itinerario si sviluppa su due ettari di bosco ed è proprio il bosco stesso che entra a far parte dell’opera d’arte diventando esso stesso oggetto di ammirazione. Un concetto che mira a produrre “arte rinnovabile” in totale accordo con l’ecosistema e interpretando le particolarità paesaggistiche della terra.
Opera Bosco è un’occasione, o meglio un’esigenza, dell’uomo di rapportarsi con la natura di creare un legame con essa e di esprimere questo legame attraverso opere d‘arte. Inoltre si vuole anche promuovere e valorizzare le risorse del territorio nonché proteggerlo, tra l’altro un ottimo modo per sensibilizzare i più giovani e i bambini su questo tema.
Questo Museo naturale è anche itinerante e realizza regolarmente installazioni di Arte nella Natura in altri luoghi in Italia e all’estero.