Anche un bosco può diventare un museo, pieno di opere d’arte dislocate lungo un sentiero immerso nella natura. Lo dimostra Opera Bosco.

Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura

Qui non ci sono riflettori, né luci fredde o stanze chiuse, ma solo i raggi del sole irrompono tra il fitto fogliame per illuminare una grande opera d’arte: la Natura.

Opera Bosco Museo di Arte nella Natura è un museo sperimentale all’aria aperta fondato dall’artista Anne Demijttenaere in collaborazione con Costantino Morosin. Un percorso che vede avvicendarsi opere di arte contemporanea immerse nella natura. Siamo precisamente nella Forra della Valle del Treja nel Comune di Calcata (provincia di Viterbo).

opera Bosco
Opera Bosco Museo di Arte nella Natura (operabosco.eu)

Qui il concetto di arte si amplia e va ad unirsi con quello della natura, infatti i materiali usati per la realizzazione delle opere sono esclusivamente naturali, reperiti nel bosco.

L’itinerario si sviluppa su due ettari di bosco ed è proprio il bosco stesso che entra a far parte dell’opera d’arte diventando esso stesso oggetto di ammirazione. Un concetto che mira a produrre “arte rinnovabile” in totale accordo con l’ecosistema e interpretando le particolarità paesaggistiche della terra.

opera bosco
Opera Bosco Museo di Arte nella Natura (operabosco.eu)

Opera Bosco è un’occasione, o meglio un’esigenza, dell’uomo di rapportarsi con la natura di creare un legame con essa e di esprimere questo legame attraverso opere d‘arte. Inoltre si vuole anche promuovere e valorizzare le risorse del territorio nonché proteggerlo, tra l’altro un ottimo modo per sensibilizzare i più giovani e i bambini su questo tema.

Questo Museo naturale è anche itinerante e realizza regolarmente installazioni di Arte nella Natura in altri luoghi in Italia e all’estero.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here