Se pensiamo ad una spiaggia la prima cosa che ci viene in mente è una distesa di sabbia dorata o al massimo bianca come quella dei mari caraibici che brilla al sole come se fosse fatta di diamanti. Ma questo non è il caso di Panjin Red Beach, la Spiaggia Rossa, sul delta del Liaohe River, a sud-ovest di Panjin City, in Cina. Questa particolare spiaggia è l’unica al mondo a non avere sabbia ma è caratterizzata da un colore rosso rubino che la rende quasi surreale.

Panjin Red Beach

panjin red beach
panjin red beach (meteoweb.eu)

La Red Beach cinese è la più grande area paludosa al mondo dove sono stati uniti in maniera armoniosa e non invasiva, punti panoramici naturali e strutture realizzate dall’uomo, costituendo un’attrazione turistica naturalistica molto interessante.

Perché questo colore?

panjin red beach
panjin red beach (meteoweb.eu)

Il colore rosso che la caratterizza è dovuto a un’alga autoctona che, trovandosi in un terreno particolarmente alcalino – salino, cresce in abbondanza. Si passa dai colori verdi della primavera e dell’estate, fino al rosso intenso dell’autunno. Il tappeto rosso acceso ricopre il terreno fino al confine con l’acqua creando un contrasto cromatico di grande effetto.

[travel]

Panjin Red Beach è situata nella più grande zona umida e paludosa di tutto il mondo. Infatti, l’ecosistema che si trova in quest’area della Cina nord orientale è il più completo che esista. Qui è possibile trovare più di 260 tipi di uccelli e 399 specie di animali selvatici, come la Gru cenerina, (alta 120 cm con una particolare macchia rossa sulla testa) in via di estinzione, e il Gabbiano di Saunders vivono in questa particolare spiaggia.

panjin red beach
panjin red beach

Essendo riserva naturale, è vietato l’accesso al pubblico ma fortunatamente una piccola porzione è visitabile e permette ai turisti di ammirare e rimanere affascinati davanti ad un ecosistema così caratteristico. Per i passaggi, possono essere utilizzate solo le passerelle di legno sopraelevate senza arrecare danni all’ambiente. La ragione di questa limitazione è importante; il Governo Cinese vuole proteggere questo ecosistema, per preservarlo e permettere la riproduzione senza incorrere a danni ambientali.
Pronti per partire? [amazon_link asins=’B0156G3Z22′ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 8fd714e0-83eb-11e7-9bdc-c535db1d7eaa’]

La Spiaggia Rosa di Budelli ed il segreto del suo colore


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here