Il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli è un’area di grande valore storico oltre ad essere un’oasi naturale meravigliosa.

Parco Villa Gregoriana

Nasce come Villa Gregoriana ma viene rinominata Parco Villa Gregoriana dopo essere diventata un bene del FAI. Si tratta di un’area dal grande valore storico e paesaggistico che si trova nella valle tra la sponda destra dell’Aniene e L’antica acropoli romana, a Tivoli a pochi chilometri da Roma. Meno conosciuta di Villa d’Este e Villa Adriana, è nota soprattutto per le sue caratteristiche cascate immerse nel verde.

Villa gregoriana
Parco Villa Gregoriana,Tivoli. (villagregoriana.eu)

La Grande Cascata è solo uno degli elementi che rendono speciale questa oasi dai caratteri romantici. Infatti il giardino per la sua conformazione e per avere molti elementi dell’estetica del sublime si può definire prettamente romantico.

Il luogo è impregnato di storia, archeologia, natura e artificio. Fu papa Gregorio XVI ad interessarsi a questa area quando nel 1832 avviò una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene. Le acque vennero incanalate in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossate artificialmente, dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. In seguito il Papa si occupò del parco che per l’appunto porta il suo nome, diventando una delle mete predilette del Grand Tour di artisti e letterati che ne hanno esaltato la bellezza attraverso le loro opere.

Oggi il parco è la meta ideale per chi vuole concedersi una giornata spensierata in mezzo alla natura con una gita fuori porta. Un tripudio di sentieri, boschi, cascate, antiche vestigia e grotte naturali pronti per essere esplorati, circondati da un panorama meraviglioso.

Qui troverete anche un’area pic-nic e una caffetteria con prodotti tipici del territorio dove potersi ristorare e trascorrere ore piacevoli all’aria aperta.

Un’ottima idea per passare le giornate di sole primaverili e le festività in compagnia della famiglia e degli amici a quattro zampe e lasciarsi affascinare da un meraviglio parco tutto da scoprire.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here