Petrifying Well, il pozzo che trasforma tutto in pietra

Sparsi per il mondo vi sono luoghi avvolti da un alone di mistero e di magia, i quali meritano di essere visitati. Scopriamo oggi il mistero che avvolge Petrifying Well, il pozzo che trasforma tutto in pietra.

Petrifying Well, il pozzo che trasforma tutto in pietra

A proposito di luoghi avvolti da un alone di mistero… proviamo a pensare al Lago Natron, che si trova nella parte più settentrionale della Tanzania. Secondo alcune leggende questo posto è letale per gli animali, perché le sue acque li trasformerebbe in statue di pietra. Ma a chiunque risultasse complicato recarsi in un luogo lontano come la Tanzania, sentendo però la necessità di visitare un posto capace di inquietare ed affascinare, potrebbe risultare interessante anche Petrifying Well. Si tratta di una delle attrazioni più gettonate degli ultimi anni da parte dei turisti che si recano in viaggio in Inghilterra.

pietryfing well
Petrifying Well, il pozzo che trasforma tutto in pietra (www.dayoutwiththekids.co.uk)

Ma cos’è Petrifying Well?

Molto semplicemente, Petrifying Well è un pozzo che si trova vicino al fiume Nidd, nella contea dello Yorkshire che, stando alle credenze e leggende popolari, tramuterebbe gli oggetti in pietra. Questo pozzo, che si trova nella piccola cittadina di Knaresborough è divenuto con il tempo la fortuna di questa piccola realtà inglese, che è diventata una delle mete più apprezzate da quei turisti che amano andare alla scoperta dei luoghi più misteriosi, sparsi per il mondo.

La leggenda di  Petrifying Well

Stando alla leggenda che avvolge Petrifying Well, si tratterebbe di un pozzo maledetto, perché qualsiasi oggetto che viene a contatto con le sue acque viene letteralmente pietrificato. Tale destino accomunerebbe foglie, rami e addirittura anche animali. Questo lo renderebbe quindi molto simile al Lago Natron a cui si è accennato prima.

Molti di coloro che abitano nella cittadina dove si trova Knaresborough credono alla leggenda. Alcuni affermano, infatti, che l’acqua del pozzo è capace di tramutare in pietra oggetti di uso quotidiano nel giro di massimo due settimane. Questa leggenda si tramanda da secoli. Stando alle fonti storiche più accreditate, il pozzo era già noto in tutta l’Inghilterra nella prima metà del 1500. Anche se inizialmente si pensava che le sue acque avessero il potere di guarire gli ammalati.

Il pozzo, al di là della leggenda che lo riguarda, risulta molto interessante anche per altri aspetti. Basti pensare, ad esempio, alla su parte laterale che, con un po’di immaginazione ricorda la testa di un gigante. Ai bordi del pozzo si possono rinvenire diversi oggetti, alcuni anche molto risalenti nel tempo, abbandonati probabilmente da persone impaurite dall’alone di leggenda che riguarda Petrifying Well. Ad esempio, si può rinvenire un cappello vittoriano che, stando a quanto affermano gli abitanti di Knaresborough è li ormai da tempo immemore.

Petrifying Well
Petrifying Well, il pozzo che trasforma tutto in pietra (imogenwelch.wordpress.com)

Petrifying Well, una vera e propria attrazione turistica

Assai risalente è anche la natura del pozzo come vera e propria attrazione turistica. Infatti, i primi tour guidati di viaggiatori interessati a vederlo dal vivo e sperimentare la sua natura magica, risalgono addirittura alla prima metà del 1600, precisamente al 1630.

Come possono gli oggetti trasformarsi in pietra?

Ad ogni modo, leggende a parte, perchè gli oggetti se vengono in contatto con l’acqua di questo pozzo si trasformano in pietra? Stando ad alcuni studi scientifici vi sarebbe una spiegazione per nulla magica e assolutamente razionale alla base di questo fenomeno. Nell’acqua del pozzo sarebbe infatti presente un’alta concentrazione di minerali, che attecchiscono sugli oggetti, dando vita ad una sorta di guscio. Per descrivere questo fenomeno si può fare riferimento alle stalattiti e le stalagmiti che spesso si formano in luoghi come le grotte.

Tuttavia queste spiegazioni scientifiche non possono far passare in secondo piano il fascino della velocità con cui gli oggetti letteralmente si pietrificano una volta venuti a contatto con l’acqua del pozzo e non vanno ad intaccare la bellezza di Petrifying Well, che continua ad essere, per il turismo alternativo, uno dei luoghi più interessanti da visitare in tutta l’Inghilterra. Anche se bisogna sempre ricordarsi che, proprio per la particolarità della composizione dell’acqua presente nel pozzo, risulta assolutamente sconsigliato berla, anche se si dovesse avere davvero molta sete!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.