Inaugurata nel 2015 per celebrare l’anniversario dei 125 anni dalla scomparsa di Vincent Van Gogh, la pista ciclabile illuminata sembra un vero e proprio quadro del pittore olandese.
Lasciati incantare dalla pista ciclabile illuminata dedicata a Vincent Van Gogh
Nella provincia del Brabant, a Nuenen, è presente un itinerario ciclabile lungo 335 chilometri ed è dedicato al pittore olandese Vincent Van Gogh. Al suo interno spicca una pista ciclabile illuminata alquanto innovativa che ricorda proprio una delle sue opere. Qual è la sua particolarità? A renderla davvero unica nel suo genere sono le 50 mila pietre luminescenti di cui è fatta e che cambiano forma, rivelando alcune immagini simili al celebre dipinto “Notte stellata“, realizzato proprio da Van Gogh nel 1889, conservato oggi al Museum of Modert Art di New York.
Questa spettacolare pista ciclabile illuminata, detta anche Van Gogh Path, è lunga 600 metri ed è posizionata tra due suggestivi mulini ad acqua. A disegnare questo percorso ciclabile fu l’artista Daan Roosegaarde rendendo la pista ciclabile unica nel suo genere. Le migliaia di pietre luminose di cui è composta, sono in grado di accumulare la luce del sole durante il giorno per poi emetterla durante la sera. Il risultato è un mix suggestivo che cultura, innovazione e poesia.
Lasciati incantare dalla pista ciclabile illuminata dedicata a Vincent Van Gogh
Ovviamente, vista la sua particolarità, si consiglia di percorrere la pista ciclabile illuminata principalmente di sera, quando si può ammirare l’effetto luminoso. Come anticipato, la pista è interamente dedicata a Vincent Van Gogh e si estende nella zona in cui egli visse dal 1883 al 1885.
Lungo l’itinerario si possono riconoscere alcuni dei posti ritratti dall’artista, ma anche alcuni simboli del Paese, come i mulini per esempio. Il sentiero di Van Gogh, che ha vinto il premio Best Future Concept, fa parte del progetto Smart Highway, che comprende alcune strade interattive ed eco-sostenibili ideate da Roosegaarde insieme alla Heijmans. Lo scopo è quello di trasformare le strade in percorsi intelligenti, grazie all’impiego della luce naturale, modificando anche il paesaggio olandese.