Popeye Village, il villaggio di Braccio di Ferro sullo splendido mare di Malta

Popeye Village, il fumettistico villaggio che sorge nella baia di Anchor a Malta e che è divenuto celebre per essere stato set del film Popeye-Braccio di Ferro.

Popeye Village un tuffo nel fumetto e nel film

Noto anche con il nome di Sweethaven Village, Popeye Village deve la sua fama al film di Braccio di Ferro del 1980 prodotto dalla Paramount e dalla Walt Disney, ed interpretato da un giovanissimo Robin Williams.

Popeye Village
Popeye Village (popeyemalta.com)

Si tratta di un gruppo di pittoresche e sgangherate casette in legno, dai colori pastello più vari, che popolano l’angolo nord-ovest dell’isola mediterranea di Malta, a poche miglia dal villaggio di Mellieha.

Leggi anche: Alla scoperta di Malta, tra angoli di relax e movida più frizzante

Questo villaggio nacque proprio come set cinematografico ed oggi è aperto al pubblico come un museo a cielo aperto e come complesso di intrattenimento per famiglie.

La costruzione di questo intero paesino di mare arroccato sulla scogliera a picco sul mare ebbe inizio nel 1979. Un lavoro impegnativo che portò alla realizzazione di 19 edifici legno veri in tutto e per tutto. L’anno dopo iniziarono le riprese del film, basato sul fumetto di Elzie Segar, che narra le eroiche imprese di Popeye, o Braccio di Ferro, il marinaio dai poderosi avambracci che diventa invincibile grazie agli spinaci.

Nel film il marinaio arriva nel fittizio villaggio di Sweethaven nella speranza di poter ritrovare suo padre di cui ha perso le tracce da molto tempo.

Popeye Village
Popeye Village (popeyemalta.com)

Il villaggio, una volta finite le riprese, non è stato abbattuto ed ora si presenta come una popolare meta turistica che offre attrazioni per tutta la famiglia. Ci sono spettacoli, gite e musei, case gioco dove i bambini possono arrampicarsi ed esplorare il villaggio e trovare vari oggetti di scena. Sono previste anche gite in barca intorno alla costa per ammirare il villaggio dal mare.

Immancabile una sala cinematografica, al centro del Popeye Village, dove i turisti possono raccogliere informazioni con la proiezione di brevi filmati che raccontano la storia del film e della costruzione del set.
Ovviamente a darvi il benvenuto ci sono i personaggi più famosi della serie ovvero Braccio di Ferro, Olivia, Bruto e Poldo.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here