Prossime vacanze al mare o in montagna? Scegli il mare che aiuta la tua salute! Premesso che la natura, che sia mare o che sia montagna resta sempre la scelta migliore, ma sai che il mare è una fonte ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo?

La vacanza e la ripresa fisica e mentale

vacanze al mare
Una vacanza al mare (foto by Unsplash)

A prescindere da quale sarà la tua prossima meta per le vacanze parti con l’idea di riposare mente e corpo. Questi momenti, soprattutto nei periodi estivi, servono proprio al nostro corpo, come anche alla nostra mente, per rigenerarsi e recuperare le forze. Quando si decide dove andare, quindi bisogna prima di tutto comprendere cosa ci sta chiedendo il nostro corpo. Il mare è una delle mete migliori, soprattutto in caso di piccoli “acciacchi”. Le lunghe passeggiate fatte sul bagnasciuga, le nuotate ed il sole sono degli alleati per il rinnovo delle nostre cellule e per far tornare il buonumore. Per non parlare poi dei benefici che l’acqua marina apporta alla circolazione sanguigna, alle vie respiratorie (impregnate di smog cittadino) e contro molte forme di allergie.

Problemi alle ossa o alla pelle? Il mare è un aiuto notevole

Anche chi ha problemi o danni alle ossa può godere dei benefici gratuiti donati dal mare. Molti dolori dati da alcune fratture o problematiche precise che colpiscono le ossa, grazie all’effetto marino possono essere alleviati. Ad esempio, nei casi di lussazioni artrosi, dolori articolari, malattie reumatiche e tanti altri casi.

Anche la pelle può beneficiare delle proprietà del mare. Infatti, nei casi di psoriasi, eczemi, dermatiti o acne, l’acqua marina essendo salata, pratica un effetto purificante. Andando quindi ad aiutare la rimozione di arrossamenti o eruzioni cutanee.

Il mare e la respirazione

Il mare è un valido alleato anche nei casi di problemi respiratori. Ad esempio, nel caso in cui si accusano problemi di tipo asmatico, o si soffre di tonsillite, si tende spesso ad ammalarsi o a respirare male. Respirare, invece, l’aria che viene dal mare è un vero toccasana. Le vie respiratorie vengono liberate permettendo una respirazione migliore. L’aria di mare, difatti, contiene una quantità di sali minerali come per esempio il cloruro di sodio e di magnesio, o lo iodio.


Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.