Visitando il Franciacorta non si può non fare tappa in una delle località più suggestive del Lago di Garda: Sirmione. Scopriamo tutte le sue bellezze e le attrazioni assolutamente da non perdere.
Sirmione, una posizione di privilegio sulle acque del Garda
Sirmione è un piccolo paese che si affaccia e protende verso il lago per 4 km circondato dalle limpide acque del Garda. Si viene subito catturati da questo scenario così particolare e quasi fiabesco, dove gli occhi si aprono sulle cinte murarie della città antica medioevale che, con i loro merli incorniciano i tetti e la vista sull’ampio paesaggio. Qui, tra il verde della vegetazione si intravedono i resti delle dimore risalenti all’epoca romana.
Sirmione tanto piccola, quanto ricca! Amata dai turisti e soprattutto dai suoi abitanti che, nonostante la grande affluenza turistica, riesce a preservare il suo carattere di vita paesana. Ed ecco che tra i vicoli è possibile ascoltare musiche tradizionali o assistere a performances di giovani artisti che intrattengono i passanti durante le passeggiate serali.
Oppure i mercati settimanali che colorano le piazze e dove è possibile trovare prodotti artigianali anche per gli appassionati di antiquariato e assaggiare le primizie di stagione.
Sirmione, dove sentirsi in vacanza
Sirmione gode di un’ottima posizione che permette di visitare anche le città limitrofe sia in auto sia con comode gite in barca, con tour e partenze organizzate dall’adiacente porto.
Per godere al meglio di tutte le meraviglie che questo angolo di paradiso offre, non c’è soluzione migliore di soggiornare all’interno delle sue mura!
Tra le strutture più qualificate con un ottimo servizio e che godono di una posizione magnificamente centrale e di una visuale così pittoresca c’è l’Hotel Corte Regina (www.hotelcortereginasirmione.it) . Una dimora che cattura per il suo stile tradizionale così attentamente conservato. Lasciarsi guidare dal carisma dei suoi gestori Cristina e Carlo è la mossa migliore per conoscere i luoghi più segreti e tuffarsi nello spirito eno-gastronomico della regione del Franciacorta!
Per darsi la possibilità di viverla al meglio dalla mattina, è bene iniziare con una buona e sana colazione sapientemente preparata con prodotti freschi e genuini, per poi proseguire con una bella escursione alla Grotta di Catullo. Pomeriggio in spiaggia per un tuffo nelle acque limpide e fresche per poi terminare la serata lungolago al tramonto.
Cosa visitare a Sirmione?
Ed ecco qui allora uno spunto su cosa visitare a Sirmione:
• Bagni termali di Catullo, conosciuti come La Grotta di Catullo (www.grottedicatullo.beniculturali.it/index.php?it/150/la-villa-romana),
• Uliveto storico (www.grottedicatullo.beniculturali.it/index.php?it/152/luliveto-storico),
• Museo Antiquarium,
• Museo di Sirmione nelle antiche mura,
• Castello degli Scaligeri,
• Parco Giardino Sigurtà (www.sigurta.it),
• Cantine Berlucchi.
Scopri i paesaggi del Franciacorta e lasciati trasportare dai sapori di una terra ricchissima di attrazioni!