Terme di Saturnia, la spa naturale più bella del mondo

E’ il favoloso contesto naturalistico che rende le terme di Saturnia un luogo incantevole e famoso in tutto il mondo. E tu ci sei mai stato?

Terme di Saturnia, la spa naturale più bella del mondo

Le terme di Saturnia sono situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia. Sono aperte tutto l’anno, 24 ore su 24 e l’ingresso è completamente gratuito. Definite come la spa naturale più bella del mondo grazie al contesto naturalistico in cui si trovano, le terme di Saturnia sono un complesso di grandissime vasche calcaree create nel corso dei secoli dalle acque termali ricche di calcio che fluiscono a cascata da un livello di vasche all’altro.

terme di saturnia
E’ il favoloso contesto naturalistico che rende le terme di Saturnia un luogo incantevole e famoso in tutto il mondo. E tu ci sei mai stato? (http://www.cascate-del-mulino.info)

La sorgente di acqua termale che scorre lungo un ruscello, forma quindi cascate e piscine all’altezza di un mulino abbandonato. Per questo sono conosciute anche con il nome di terme del mulino. L’acqua termale sgorga ad una temperatura costante di 37° ed è una goduria in tutte le stagioni dell’anno. Il getto di acqua più in alto è più caldo, fino a scendere all’Albegna, dove si possono fare ottimi fanghi. Mentre la pozza che si trova sopra la cascata è quella con l’idromassaggio più potente.

Le terme di Saturnia e le sue acque termali

Come anticipato, le acque solfuree sgorgano ad una temperatura di 37° ed hanno rinomate proprietà terapeutiche. Donano relax e benessere fisico e mentale al solo immergervisi. La portata della sorgente è di circa 800 litri al secondo e ciò garantisce un ottimale ricambio d’acqua.

Questa, a livello chimico, risulta sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato–alcalina, terrosa, con presenza di gas di idrogeno solforato ed anidride carbonica. I sali minerali disciolti nell’acqua ammontano a 2,79 grammi per litro.

La leggenda

Secondo una leggenda, le terme di Saturnia, note anche agli Etruschi e ai Romani, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, a seguito di un violento litigio scoppiato tra le due divinità mitologiche.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.