Un lungo viale alberato che sembra condurre in un mondo magico e lontano, The Dark Hedges è uno dei luoghi più fotografati dell’Irlanda del Nord.
The Dark Hedges
Non si tratta di un monumento antico, né di un’opera d’arte o di un castello imponente, The Dark Hedges è un semplice viale alberato ma è stato di grande ispirazioni per poeti e artisti. Si trova vicino alla città di Ballymoney, nella Contea di Antrim nel nord dell’Irlanda. I grandi faggi che lo disegnano seguono linee contorte e intrecciate mentre si innalzano verso il cielo, formando una galleria naturale molto suggestiva.
La storia
A dar vita a questo bellissimo viale è stata la famiglia Stuart nel XVIII secolo che volle creare un paesaggio meraviglioso per impressionare i visitatori mentre si dirigevano alla loro villa gregoriana, Gracehill House, che porta il nome della moglie di James Stewart, Grace Lynd. Ora la villa è diventata un golf club, ma il viale continua ancora ad esercitare il suo fascino dopo secoli diventando uno dei luoghi più fotografati dell’Irlanda del Nord.
La leggenda
Un posto così non poteva esimersi dall’avere una leggenda avvincente. Si narra che lo spettro della Grey Lady infesti il lungo viale alberato dai faggi secolari. Sembrerebbe che la donna faccia la sua apparizione al tramonto e dopo aver percorso tutta la strada sparisca vicino all’ultimo albero di faggio. C’è chi dice che sia il fantasma di una cameriera della tenuta, morta in circostanze misteriose secoli fa. Mentre altri credono che sia lo spirito di un defunto che proviene da un cimitero abbandonato nei campi lì vicino.
Anche il cinema sembra aver posato gli occhi su questo piccolo gioiello irlandese. Per esempio la nota serie tv Game of Thrones ha girato proprio qui numerose scene dello show. Lo stesso vale per molti altri luoghi dell’Irlanda che ha prestato le sue innumerevoli bellezze senza tempo come set per molte scene della fortunata serie: le cave di Magheramorne, Downhill Beach, il Tollymore Forest Park, Castle Ward e Gosford Castle.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: