Il lago di Scanno è una vera attrattiva che ogni anno attira moltissimi turisti. Ma qual è la sua grande particolarità? La sua forma, infatti, guardando il lago da un punto preciso si può ammirare la sua forma a cuore. Un cuore d’acqua: scopri il lago di Scanno ed il borgo più bello d’Italia
Il lago di Scanno
Il lago si trova in Abruzzo, nella provincia dell’Aquila. Precisamente è nei pressi di uno dei borghi più belli della nostra Italia, da cui prende anche il nome: Scanno, appunto. Il lago si è formato da una erosione della montagna, avvenuta diversi secoli fa.
Il lago è per questa regione, e per il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una delle maggiori attrazioni turistiche, data anche la sua particolare forma. Il lago, se visto da uno specifico punto, si trasforma in un grande specchio di acqua azzurro a forma di cuore.
Scanno il borgo più bello d’Italia
Questo particolarissimo lago fa da sfondo ad un paesaggio altrettanto meraviglioso. Contornato da una natura mozzafiato, infatti, possiamo trovare uno dei borghi più belli d’Italia, da cui prende il nome anche il lago.
Scanno è ricco di architetture assai particolari, storiche, che testimoniano il patrimonio del luogo. Lungo i vicoli del borgo, ad ogni angolo è possibile immergersi nella sua storia e in quella degli abitanti. Questo borgo è così particolare che la vicinanza al lago lo rende quasi un paesaggio fiabesco, dalle magiche sfumature.
Il borgo si trova nel mezzo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, precisamente nell’Alta Valle del Sagittario. Il borgo è stato eretto ad un’altezza di circa 1.050 m slm, attorniato dai Monti Marsicani.