Percorrere lentamente meravigliosi paesaggi tra valli e monti che in ogni stagione assumono sfumature diverse. Ora è il tempo delle inconfondibili tonalità e atmosfere autunnali. Ecco il treno del foliage !
Il treno del foliage: la tratta ferroviaria Vigezzina-Centovalli
Il treno del foliage i è un caratteristico trenino blu e bianco che attraverso il Piemonte giunge in Svizzera. È una linea internazionale che collega Domodossola alla città Svizzera di Locarno attraversando le valli di Vigezzo e Centovalli. Questa linea ferroviaria nacque nei primi del Novecento come proseguimento, dell’allora simbolo del progresso, linea del Sempione.
Il trenino attraversa, per circa 52 km, paesaggi suggestivi dominati da: boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate caratteristiche della zona. Questi paesaggi si colorano ogni volta delle meravigliose sfumature delle stagioni. In questo periodo fa da padrone il foliage autunnale.
Il treno del foliage, attraversare i colori delle stagioni
Data la natura maestosa del passaggio, il trenino blu, è ormai divenuto un’attrazione turistica e non più un mero mezzo di trasporto. Infatti, questa tratta è a disposizione dei turisti che vogliono vivere un’esperienza unica, immersi nella natura. Attraverso i finestroni del treno infatti ci si può perdere nei colori e nelle sfumature che ogni stagione offre. In questo momento il paesaggio è dipinto dai colori autunnali, le sfumature gialle rosse e marroni immergono il trenino lasciando stupiti tutti i passeggeri. Inoltre, sul trenino è possibile degustare i prodotti tipici della zona: cioccolato, salumi, birre e vini e tanti altri prodotti a km zero!