Viaggiare in mongolfiera è un’esperienza entusiasmante e davvero originale. Si può decidere di trascorrere una giornata diversa dal solito e viverla tra le nuvole, ammirando il panorama o la vista dall’alto di una città storica, oppure regalare questo viaggio a un amico per un’occasione speciale.
Viaggio in Mongolfiera. Photo Credit: MILANOEVENTS.IT
Infatti organizzare questa esperienza è molto semplice perché ci sono varie strutture che offrono questo servizio in tutta Italia. Inoltre è possibile acquistare un biglietto regalo per un’altra persona. Invece prenotando si riesce a organizzare una gita in mongolfiera su misura, un’escursione per famiglie o per gruppi grandi e piccoli. Altre soluzioni offerte sono un volo esclusivo per due persone e la luna di miele con mongolfiera privata.

Abbigliamento per un viaggio in mongolfiera

Esperienza di un viaggio in mongolfiera. Photo Credit: The Golden Scope
Quando si decolla la mattina presto è bene portare con sè una giacca leggera, anche se in volo le temperature non sono diverse da quelle a terra. Se è prevista una camminata dopo l’atterraggio sono consigliate vestiti adatti e scarpe comode a suola piatta. Proprio per le sue caratteristiche i voli in mongolfiera sono influenzati notevolmente dalle condizioni atmosferiche. Ciò vale non solo per l’itinerario, ma per la stessa organizzazione del volo. Infatti le escursioni sono rimandate quando le condizioni atmosferiche non sono perfette proprio per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli stessi piloti.

Organizzare un viaggio in mongolfiera in Toscana

Viaggio in Mongolfiera in Toscana. Photo Credit: tuscanyballooning.it
Una soluzione perfetta per un volo in mongolfiera è la Toscana: una delle società che offrono questo servizio è Tuscany Ballooning, dotata di una flotta di mongolfiere certificate e autorizzate di varie dimensioni, così da trasportare fa 2 a 18 passeggeri in base alle richieste. Tutti i piloti sono professionisti qualificati. In genere si parte la mattina presto dalle colline del Chianti, a pochi chilometri da Firenze per sorvolare la campagna toscana e le più importanti città d’arte della Regione. Ecco quindi Siena, Pienza, Montalcino, Arezzo e Cortona. Occasionalmente la partenza può essere da Siena, da Lucca e dalla stessa Firenze, così da sorvolare la cupola di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio e gli Uffizi. L’intera escursione in genere dura 2 ore e mezza o 3 ore e si chiude con un picnic a base di prodotti locali e Prosecco. La navigazione avviene grazie al vento, quindi la bellezza dell’esperienza consiste nell’incertezza che caratterizza sempre la gita, perché rimane sempre il dubbio di quali luoghi si sorvoleranno e del punto di atterraggio.

Viaggiare in mongolfiera con Ballon Team

Alcune organizzazioni sono presenti su tutto il territorio italiano (ad esempio Balloon Team), mentre altre sono radicate localmente. Itinerari offerti da Ballon Team interessano il Piemonte, la Lombardia, il Lazio e l’Emilia Romagna.Nel primo caso si sorvolano Alba, Mondovì e Carrù, mentre in Emilia si parte da Bologna e Ferrara. In Lombardia i voli in mongolfiera consentono di scoprire i dintorni di Lodi, Milano, Crema e della Val Pusteria. Un’escursione davvero apprezzata consiste nell’arrivare fino al confine con la Svizzera per ammirare ll spettacolare Lago di Lugano incorniciato dalle Alpi.

Giro in Mongolfiera con Bolloon Team. Photo Credit: Itaway

Infine le gite Ballon Team nel Lazio riguardano Magliano Sabina e ovviamente Roma. Invece Charbonnier Mongolfiere opera nel Nord Italia e propone voli tra le Alpi della Valle d’Aosta, così da ammirare il Monte Rosa, il Monte Bianco, il Gran Paradiso e le altre cime più alte d’Europa da 2-3.000 metri di altitudine. Inoltre è possibile sorvolare Aosta e proseguire lungo la vallata centrale. Gite pomeridiane sono quelle che prevedono il decollo dal parco del Castello di Masino nel Canavese per sorvolare la pianura e i borghi medievali circostanti.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here