Una passeggiata nel cuore della foresta, inebriati dai profumi della vegetazione, circondati dai colori di una natura rigogliosa, districandovi tra sentieri nascosti. Tutto questo lo troverete nel particolare parco Parkoman in Turchia, e molto altro!

[travel]

Una passeggiata nella foresta

Parkoman
Parkoman (archdaily.com)

Il Parkoman è un parco progettato dagli architetto dello studio Dror a due passi da Istanbul, in Turchia. L’idea alla base di questo parco pubblico consiste nel creare un cammino nel pieno rispetto della biodiversità e della foresta. Parkoman è infatti il primo parco sospeso nella natura al mondo e la scelta di realizzarlo ad Istanbul, città con pochi spazi verdi esistenti, è apparsa assolutamente strategica.
Qui si può camminare tra gli alberi e vivere la foresta attraverso dei percorsi studiati, in completa armonia con essa.
Il progetto dello studio newyorkese comprende cinque zone diverse ognuna con una particolare caratteristica.

Parkoman (thinktank.org.uk)

Ad ognuno il suo percorso

La Piazza, uno spazio aperto all’entrata del parco, il Loop, una serie di amache che oscillano sopra il bosco, la Piscina, con giganteschi palcoscenici ispirati ai mercati turchi. Poi ci sono i Chords, ovvero dei sentieri pedonali dalle forme tortuose che si intrecciano dando vita a grandi trampolini. Infine il Boschetto, un labirinto popolato da sculture che si riferiscono al paesaggio.

Parkoman
Parkoman (Foto greenme.it)

Questa divisione permette ai visitatori di scegliere il sentiero e quindi il tipo di esperienza da intraprendere più adatta a loro. E di cose da fare ce ne sarebbero tante: camminare sospesi tra gli alberi, sulle lunghe passerelle che attraversano questo grande parco, o ancora oscillare su amache e rimbalzare su trampolini giganti. Sembra quasi un enorme parco giochi all’interno della foresta e quindi a tema natura.

Un parco giochi immerso nel verde

parkoman
Parkoman (Foto greenme.it)

Parkoman coniuga in modo armonioso ed equilibrato la preservazione della rigogliosa foresta con strutture divertenti ed accattivanti che consentono ai visitatori di sfruttare il loro tempo libero immersi nel verde. Un’occasione per ristabilire un contatto con la natura che si va a perdere durante la frenetica routine di ogni giorno.
Infatti l’obiettivo del parco è proprio quello di creare un luogo dove adulti e bambini possano rilassarsi e divertirsi lontano dal caos della città.
Gli architetti infatti hanno precisato che la realizzazione di questo parco è fermamente legata al rispetto del paesaggio: uno sposalizio perfetto tra l’uomo e la natura circostante.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here