Le vacanze in barca a vela è il sogno di tantissimi, principalmente di tutti quelli che amano il mare e la sensazione di libertà, che solo una crociera di questo tipo può regalare.

Scegliere la meta per una vacanza in barca a vela non è semplice. Ci sono così tante alternative di qualità che è davvero complicato trovare la destinazione ideale.

  • Vacanza in barca a vela in Sardegna
  • Vacanza in barca a vela in Sicilia
  • Vacanza in barca a vela in Campania
  • Vacanza in barca a vela in Croazia
  • Vacanza in barca a vela nelle Isole greche
  • Come noleggiare una barca a Vela

Vacanza in barca a vela in Italia

Sardegna in barca a vela

Per quanto riguarda l’Italia, senza dubbio la Sardegna. Meta più ambita per le vacanze in barca a vela. L’arcipelago de La Maddalena è un Paradiso da esplorare spiaggia per spiaggia, in ogni sua cala e baia nascosta tra il granito e la macchia mediterranea.

Nel sud dell’Isola, invece, è la costa di Villasimius la più ambita. La parte orientale del Golfo di Cagliari fino a Capo Carbonara e oltre, verso Capo Ferrato. Da queste parti il mare ha sfumature turchesi inenarrabili.

Vacanza in barca a vela
Vacanza in barca a vela (unsplash.com)

Sicilia

Altrettanto affascinante è la Sicilia. L’arcipelago delle Eolie, gioca un ruolo da protagonista per gli amanti della barca a vela. Le sette sorelle, così come sono abitualmente chiamate, sono isole di origine vulcanica uniche nel loro genere. Lo sguardo si perde tra questi vulcani affioranti, le loro rocce scure e la vegetazione rigogliosa, si specchiano sul mare dando tinte blu cobalto.

Filicudi, Alicudi, Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano e Panarea, offrono ciascuna uno spaccato di Sicilia lontano nel tempo. Decidere di trascorrere una vacanza in barca a vela in queste isole significa rispettarle. Navigare sospinti da un’energia inesauribile immersi nel silenzio, rotto solo dallo scrosciare delle onde sulla chiglia.

Campania

Anche Capri e Ischia sono una meta interessante per una crociera in barca a vela in Italia. Le due isole della costa campana sono da sempre simbolo di un turismo mondano, lontano dall’idea slow che comunica una crociera in barca a vela. Eppure sono una meta perfetta in questo senso.

Barca a Vela in Croazia

Una delle destinazioni più amate per le vacanze in barca a vela è la Croazia. La sua costa frastagliata e le migliaia di isole che ne caratterizzano il litorale sono la destinazione perfetta per una crociera unica e rilassante. Dalle alte scogliere, alle piccole baie incastonate. Dalle rare cale di sabbia, circondate dalla vegetazione. La Croazia offre un’inifinità di possibilità per una vacanza straordinaria, dall’Istria alla Dalmazia.

Barca a vela nelle isole greche

Altrettanto tradizionale e classica è la crociera in barca a vela nelle isole greche. Chiunque abbia mai sognato di fare una vacanza a vela, ha immaginato di navigare lungo la costa di queste piccole o grandi isole. Lesbo, Santorini, Mykonos, Creta, Chio, Corfù e Paros, solo per citare le più conosciute. Tuttavia, ogni singola isola delle 6mila che costellano la costa greca meriterebbe di essere visitata. Alla luce del fatto che, di queste, solo poco più di un centinaio sono abitate.

Come noleggiare una barca a Vela

Noleggiare una barca a vela è piuttosto semplice. Online sono sempre più numerosi i siti che danno la possibilità di scegliere l’imbarcazione preferita. Il web è lo strumento più semplice e immediato per prenotare le vacanze in barca a vela, sfogliando le immagini delle barche disponibili.

Ovviamente, l’imbarcazione dev’essere scelta in base al numero di persone che devono prendere parte alla crociera e alla durata della stessa. E’ possibile noleggiare un’imbarcazione con skipper o senza skipper in base alla propria esperienza.

In generale, in ogni porto del bacino Mediterraneo è possibile trovare società dove possono noleggiare una barca a vela. Solitamente, il periodo minimo per effettuare il noleggio è di 3 giorni in media. La durata massima è di un mese, ma è anche possibile ottenere contratti per un periodo più lungo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here