Il naturismo è il modo di vivere in armonia con la natura. Caratterizzato dalla pratica della nudità in comune. Ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e quello dell’ambiente. Le spiaggie di nudisti, ormai note a tutti da molti anni, sono presenti un po ovunque in tutto il mondo.
Meno conosciuti sono alcuni piccoli paesi e villaggi. Ma in Catalogna esiste un paese intero senza vestiti: El Fonoll.

spiagge nudiste
Le spiagge nudiste sono ormai ovunque in tutto il mondo (pixabay.com)

Un intero paese di nudisti sulla costa Catalana: El Fonoll

El Fonoll è una piccola località situata sulla costa Catalana, non tanto distante da Barcellona. Un grazioso paesino, forse, unico in tutta Europa in cui gli abitanti vivono come Madre Natura li ha fatti. In questa località, oltre che stare nudi, si vive anche con il massimo rispetto della natura.

Cibi biologici, niente sigarette e insetticidi. Il telefono, ce né soltanto uno in tutto il paese, solo per emergenze. Energia elettrica auto prodotta da impianti eolici e solari. La spazzatura viene attentamente riciclata e riutilizzata.
In El Fonoll, durante il periodo estivo, si riempie di turisti. Tutti ovviamente senza vestiti. Sono presenti moltissime iniziative. Dal bagno di fango di benvenuto, all’escursioni tra le montagne Catalane, corsi di fotografia, di yoga e di danza. Non manca assolutamente la buona cucina e la tipica “Paellas Populares” cucinata in armonia comunitaria prettamente vegetariana.

El Fonoll - Spagna
El Fonoll – Spagna (photocredit: Facebook)

Per trascorrere una breve vacanza in El Fenoll, non bisogna essere ne anarchici, hippy o vegetariani. L’unico requisito è pagare pochi euro per casa, servizi e le attività. Ma soprattutto rispettare le regole dell’educazione e del buon senso.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here