Uno dei luoghi più affascinanti del mondo e meta turistica assai gettonata è senza dubbio la Jamaica, una delle realtà caraibiche più interessanti. Ma quali sono i luoghi da visitare assolutamente e quali le precauzioni da prendere una volta arrivati in Jamaica?
Cosa vedere in Jamaica?
Viaggio in Jamaica: le spiagge
Senza dubbio quando si parla di questo Paese caraibico, la prima cosa che viene in mente sono le sue splendide spiagge di sabbia bianca e le acque caldissime e limpidissime in cui farsi il bagno.
- Doctor’s Cave Beach
- Seven Miles Beach
- Ocho Rios Beach
Tra le spiagge più importanti si possono sicuramente annoverare Doctor’s Cave Beach, che si trova a Montego Bay, una delle città più importanti della Jamaica, e Seven Miles Beach, che invece si trova a Negril. E’ una delle località più apprezzate dai turisti che cercano una vacanza fatta di spiaggia e mare.
Altro luogo decisamente da prendere in considerazione è Ocho Rios e il suo litorale. Questa città è situata a nord del Paese ed è nota, specialmente agli amanti della letteratura, per il fatto che Ian Fleming vi trovò l’ispirazione per creare il mitico personaggio di James Bond.
Fare trekking in Jamaica
La Jamaica è nota in tutto il mondo per le sue spiagge che hanno pochi eguali al mondo, ma i viaggiatori che amano il trekking e la montagna potranno trovare qui qualcosa per i loro denti. Infatti forse non tutti sanno che la Jamaica è una realtà dove a predominare sono le montagne. La vetta più alta dell’isola è la Blue Mountain Peak. Questa montagna arriva ad oltre 2000 metri di altezza ed è luogo per bellissime escursioni nel cuore della natura jamaicana. In certi momenti dai suoi punti più alti si può addirittura intravedere l’altrettanto affascinante Cuba.
Viaggio in Jamaica: Le cascate
Sempre parlando di attrazioni naturali da scoprire, come si fa a non dedicare un po’ di spazio alle tante cascate che caratterizzano la Jamaica. Le più note e apprezzate sono le Dunns River Ocho Rios, che specie nelle giornate di cielo terso e sole danno vita a dei giochi di luce che rimangono impressi negli occhi di guarda.
Città da visitare in Jamaica
Ma la Jamaica è anche realtà dove si possono visitare interessanti città e attrazioni culturali. Un primo esempio è ovviamente Kingston, è la città più importante essendone la Capitale. Oltre ad essere la realtà urbana più importante da un punto di vista amministrativo è anche la più grande. Tra i luoghi da vedere assolutamente spicca senza dubbio la casa-museo di un simbolo musicale e nazionale come Bob Marley.
Montego Bay è la seconda città più importante del Paese. Tra le sue attrattive maggiori, oltre alle splendide spiagge e a i campi da golf, vi è il tour in zattera lungo il fiume che la costeggia, ovvero il Martha Brae. Questa è una delle cose che un turista che si trova in città deve assolutamente fare.
Viaggio in Jamaica: La natura
Infine, tornando alla attrazioni più prettamente naturalistiche, ci si può spostare più a sud e precisamente nei dintorni di Savanna-La Mar. In questo posto si ha la possibilità di visitare due luoghi decisamente affascinanti. Il primo è una scogliera che si innalza per più di 500 metri e che offre un bellissimo panorama. Il suo nome è Lover’s Leap e vale decisamente la fatica per arrivarci. Il secondo luogo è invece qualcosa di storicamente importante, ovvero le piantagioni di canna da zucchero che hanno fatto la loro comparsa sull’isola nel 19°secolo.
Viaggio in Jamaica: le precauzioni da prendere
Recandosi in Jamaica è necessario essere consapevoli della necessità di prendere alcune precauzioni. Il tasso di criminalità è purtroppo elevato, quindi prima di tutto non bisogna avere con sé oggetti di valore e si deve prestare particolare attenzione se si scelgono hotel non facenti parte di catene internazionali. Inoltre, risulta consigliabile non avventurarsi di notte nelle parti più antiche di Kingston e Montego Bay. Servirsi solo di taxi autorizzati. Molto importante è non girare mai da soli. Non reagire in caso di rapina, perché il tasso di violenza è purtroppo elevato.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: