Ciak si viaggia! Vacanze sulle orme dei film più belli in giro per il mondo

0
72

Spesso quando si guarda un film ci si può immedesimare in un personaggio o in una storia, provare empatia per un protagonista e spesso addirittura si viene rapiti dall’atmosfera e dai luoghi che fanno da sfondo alla narrazione. Quasi come se anche noi ci trovassimo lì, tra le strade di Parigi, o tra i grattacieli di New York o magari su qualche isola deserta. Spesso sono proprio i film a farci scoprire mete meravigliose e secondo una ricerca di Kayak.it, i film di successo hanno influito molto nelle scelte di viaggio negli ultimi anni.

[travel]

Budapest, Grand Budapest Hotel

film
Grand Budapest Hotel, film di Wes Anderson (fastcodesign.com)

La capitale ungherese è da sempre stata una tra le più belle mete europee da visitare. Ma dopo il grande successo di Grand Budapest Hotel, film di Wes Anderson, la città ha attirato l’attenzione dei viaggiatori. Secondo Kayak solo in Italia le prenotazioni hanno avuto un’impennata del 5%. E’ da precisare però che, in realtà, è il Bristol Palace Hotel di Karlovy Vary, importante località termale della Repubblica Ceca.

Islanda, I sogni segreti Walter Mitty

film
I sogni segreti Walter Mitty, di Ben Stiller (blog.screenweek.it)

L’Islanda ha fatto da sfondo alle stravaganti avventure di Ben Stiller in I sogni segreti Walter Mitty e questa isola sembra aver stuzzicato la curiosità di molti viaggiatori. Considerando il periodo precedente e quello successivo all’uscita del film, è stato possibile stimare un aumento del 47% delle ricerche di voli per l’Islanda da parte degli utenti italiani.

New York, Il Grande Gatsby

film
Il Grande Gatsby, di Baz Luhrmann (pinterest.com)

Se dovessimo elencare tutti i grandi film girati nella Grande Mela non basterebbe un articolo! Ma nel periodo in cui sugli schermi veniva proiettato Il Grande Gatsby, tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald ed interpretato da Leonardo DiCaprio, si è verificato un aumento delle prenotazioni del 2%. Il merito del film è quello di aver mostrato la bellezza di una città vivace e movimentate seppur ambientato negli anni Venti.

India, Mangia Prega Ama

film
Mangia prega ama di Ryan Murphy (traveltherapyst.wordpress.com)

I sapori, i colori e la spiritualità dell’India sono stati magistralmente descritti nelle scene di Mangia Prega Ama, dove la protagonista Julia Roberts intraprende un viaggio interiore che cambierà radicalmente il suo approccio alla vita.

Thailandia, The Beach

film
The Beach di Danny Boyle (gde-fon.com)

Come può un film come The Beach non ispirare il desiderio di catapultarsi sulle spiagge bianche e immacolate e immergersi in acque cristalline di un’isola incontaminata? Koh Phi Phi Ley, in Thailandia, è la baia protagonista del film con Leonardo DiCaprio un paradiso terrestre dominato da vegetazione e imponenti scogliere a ridosso del mare.

Londra e il Regno Unito, Harry Potter

film
Harry Potter (bustle.com)

Il grande successo della saga del maghetto Harry Potter, ha reso Londra e il Regno Unito un posto magico e incantato. Il binario 9 e 3/4, Diagon Alley, Hogwarts sono tutti posti appartenenti al magico mondo di «Harry Potter», ma ben visibili anche nella realtà. La stazione, ad esempio, si trova a King’s Cross, la scuola di magia che si vede nelle esterne del film non è altro che il castello di Ainwick, mentre se volete fare un giro per i corridoi tra una lezione e l’altra la vostra meta è l’Università di Oxford.

Nuova Zelanda, Il Signore degli Anelli

film
Il Signore degli anelli di Peter Jackson (travelfar.it)

La Nuova Zelanda offre scenari unici che hanno fatto gola soprattutto a Peter Jackson per il suo capolavoro Il Signore degli Anelli. L’incredibile successo riscosso da questo Paese grazie alla saga fantasy tratta dal romanzo di J. R. R. Tolkien ha subito un arresto nell’ultimo periodo. Nonostante gli stupendi panorami neozelandesi mostrati nel film Lo Hobbit, prequel della saga di Tolkien, l’Italia mostra un calo delle ricerche di voli verso questa destinazione del 49%.

Parigi, Midnight in Paris

film
Midnight in paris di Woody Allen (youtube.com)

Parigi è una meta intramontabile. Città dell’amore per antonomasia e tra le capitali più amate non solo dai turisti di tutto il mondo, ma anche dai registi. Qui sono state girate alcune delle pellicole più belle della storia del cinema. Forse il film che più ci ha fatto scoprire e assaporare le strade della città, la sua storia e la sua arte è stato Midnight in Paris di Woody Allen, che esalta la Ville Lumière di oggi e di ieri.

Barcellona, Vicky Cristina Barcellona

film
Vicky cristina Barcelona di Woody Allen (cinematographe.it)

Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen è al contempo un film romantico su un complesso triangolo amoroso e un tributo alla città di Barcellona. Tra le spettacolari architetture di Gaudi’ e le stupende piazze della città, il buon cibo della cucina catalana e alla musica spagnola, fanno da sfondo al film. Il film sembra creato proprio per far scoprire questa fantastica città e spingere gli spettatori a visitarla.

Roma, La grande bellezza

film
La grande bellezza di Paolo sorrentino (dearoma.it)

Dopo il successo de La grande bellezza, il film che è valso l’Oscar a Paolo Sorrentino come miglior film straniero, in tanti hanno cominciato a guardare di nuovo Roma come una volta, ai tempi d’oro di Cinecittà e di Fellini. La capitale è da sempre tra le mete più ambite del mondo, il pregio di Sorrentino è stato quello di mostrare anche luoghi insoliti e poco conosciuti al grande pubblico.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here