Vacanza in Puglia è sinonimo di divertimento e tanti bei luoghi da visitare. E’ meravigliosa, sia che si tratti del Salento o del Gargano o delle altre zone della regione. Tra spiagge, parchi, città e grotte, sono moltissimi i luoghi interessanti. Ecco i 10 posti per una vacanza in Puglia assolutamente da visitare.
1 – Le spiagge del Salento: da Gallipoli a Otranto, Santa Maria di Leuca e Lecce
Il Salento è una delle più famose zone della Puglia e dell’Italia Intera, sia come zona balneare che come patria di musicisti ed artisti. Per quanto riguarda le spiagge si può restare affascinati dalla sabbia bianchissima di località come Alimini, Torre Lapillo, Porto Cesareo, con location che sono state descritte come le “Maldive del Salento”.
2 – Vacanza in Puglia: Monopoli e le Grotte di Castellana
Il complesso carsico delle Grotte di Castellana, nelle vicinanze di Monopoli si compone di una serie di cavità sotterranee molto importanti sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista speleologico. La vicina Monopoli, è una cittadina ricca di monumenti che risalgono fino al Medioevo, con il suo artistico centro storico. Nel territorio circostante sono visibili anche molti ruderi di origine messapica.
3 – Vacanza in Puglia: il Gargano e Vieste
Nella parte più a nord della regione si trova lo sperone d’Italia, il Gargano, con le sue località balneari che si tuffano nell’Adriatico che lo circonda completamente. Tra queste quella più famosa è certamente Vieste, una cittadina che viene chiamata anche la “Perla del Gargano”, ricca di storia e di monumenti. Nelle immediate vicinanze si trova anche San Giovanni Rotondo, un villaggio di epoca medievale noto per il culto di Padre Pio. Altro luogo da visitare è Monte Sant’Angelo, con il suo famoso santuario dedicato a San Michele Arcangelo. Per chi ama la natura l’attrattiva più importante della zona è il Parco Nazionale del Gargano.
4 – Vacanza in Puglia: Castel del Monte ad Andria
Arrivando ad Andria si nota immediatamente Castel del Monte, una costruzione che risale all’epoca dei Cavalieri templari; suggestivo nella sua forma ottagonale, il castello si trova sopra un promontorio, ed è ricordato anche per molte storie che lo riguardano, tra realtà e fantasia, oltre ad essere compreso nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.
5 – Vacanza in Puglia: Polignano a Mare
Questa cittadina di mare, che si trova a poca distanza a sud di Bari, è caratterizzata da una serie di costruzioni che risalgono al Medioevo, ma è stata fonte di ispirazione anche per Domenico Modugno, il grande cantautore pugliese. Caratterizzata da grandi e bianche spiagge, Polignano a Mare offre anche caratteristici ristoranti, tra i quali uno scavato nella roccia, che permette una vista meravigliosa del mare antistante.
6 – Vacanza in Puglia: Gravina in Puglia e il “Parco nazionale dell’Alta Murgia”
Le “gravine” sono burroni che rendono unico il paesaggio nella zona di confine tra la Basilicata e la Puglia. Gravina di Puglia deve il suo nome proprio per essere stata edificata, nel Medioevo, nelle vicinanze di una di queste “gravine”, e merita una visita sia per le sue chiese, la Cattedrale di Santa Maria Assunte e quella di San Michele delle Grotte, che per il “Parco nazionale dell’Alta Murgia”, oltre che per il caratteristico percorso sotterraneo.
7 – Vacanza in Puglia: Bari, la città vecchia e le sue chiese
Il quartiere di San Nicola, è senza dubbio il “cuore pulsante” della città, ed è conosciuto anche come “Bari Vecchia”. Qui si trovano molti luoghi di culto, con chiese antiche, come la Basilica di San Nicola, dedicata al patrono della città, che si trova proprio all’incrocio tra quattro piazze che sono note come “Corti del Catapano”, e la Cattedrale di San Sabino.
8 – Vacanza in Puglia: il centro storico di Lecce
Città del “Barocco”, Lecce ha un meraviglioso centro storico, con la piazza centrale, Piazza Sant’Oronzo, nella quale spicca l’Anfiteatro Romano, eretto all’epoca dell’imperatore Augusto. Un esempio di arte barocca è sicuramente la Chiesa di Santa Croce, situata a poca distanza da Piazza Duomo, nella quale si trova la Cattedrale, ed il Palazzo Vescovile con il suo campanile.
9 – Vacanza in Puglia: Alberobello ed i Trulli
I Trulli sono forse il simbolo principale della regione, quello a cui tutti pensano quando si parla della Puglia. Abitazioni antichissime, con la loro caratteristica forma conica risalgono al XVIIesimo secolo, e quelli conservati in modo migliore sono visibili ad Alberobello, la “città dei Trulli”, che per questo è anche protetta dall’UNESCO. Ancora oggi gli studiosi dibattono sia sulla loro architettura tipica che sullo scopo di queste costruzioni.
10 – Vacanza in Puglia: Ostuni, la città Bianca
Le sue abitazioni, ricoperte interamente di calce, fanno conoscere Ostuni come la “Città Bianca”. Località turistica di grande pregio, la città pugliese oltre alle sue splendide spiagge presenta un altrettanto interessante centro storico, nel quale spiccano molte architetture, sia religiose, come la Chiesa di San Vito Martire, e la Colonna di Sant’Oronzo, che civili.
Non vi resta che preparare le valige e partire per una fantastica Vacanza in Puglia.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: