LocationNaturaI 5 posti più belli per l'arrampicata sportiva al mare in Italia

I 5 posti più belli per l'arrampicata sportiva al mare in Italia

Autore del contenuto

Ci sono posti da scoprire, da visitare, da raggiungere, da vivere e poi ci sono posti da scalare. Per gli appassionati dell’arrampicata, che vogliono mettersi alla prova costantemente, che amano i panorami ad alta quota, che desiderano guadagnarsi la vetta passo dopo passo con la fatica e il sudore, ecco i 5 posti con vista mare da non perdere.

Ciolo, Salento – Puglia

 

arrampicata
Ciolo, salento (http://ragnilecco.com)

Tra gli sport da praticare all’aperto l’arrampicata è tra i più gettonati. Se poi si pratica in posti stupendi allora il piacere sarà raddoppiato. Il Salento è un luogo ideale per l’arrampicata sportiva al mare e qui troverete delle vie appositamente attrezzate. Nella zona di Ciolo, la roccia più popolare tra i climber è il Paretone, dotata di grandi placche di aderenza. Presso Guardiola di Corsano troverete una parete di almeno 40 metri che sorge su un piccolo fiordo di suggestiva bellezza.

Cala Gonone – Sardegna

arrampicata
Cala Gonone (climbingsardinia.com)

La Sardegna offre natura selvaggia, mare cristallino, movida ma anche posti meravigliosi dove praticare l’arrampicata sportiva. A Cala Gonone troverete magnifiche pareti per l’arrampicata. E’ un posto abbastanza conosciuto dai climber perché ricco di falesie con diversi livelli di difficoltà.

Finale Ligure – Liguria

arrampicata
Finale ligure (http://medusahotel.it)

In Liguria ad una ventina di chilometri da Savona troverete pareti per l’arrampicata sportiva al mare, più conosciute d’Europa. 150 falesie in 10 chilometri, che rivelano il paziente lavorio delle acque nel corso dei secoli. Tra le più popolari trovate Capo Noli, a picco sul mare, che vi regalerà il brivido di scalare in compagnia di uno scenario mozzafiato.

San Vito Lo Capo – Sicilia

arrampicata
san vito lo capo (villazina.it)

Lungo la costa occidentale della Sicilia tra Trapani e Palermo si estende una fascia rocciosa sulla bellissima spiaggia di San Vito Lo Capo, attraversata da bellissimi itinerari di arrampicata sportiva. Con il bel tempo anche dicembre è un buon periodo per l’arrampicata, godendo di magnifici tramonti sull’orizzonte tranquillo del mare.
[travel]
In estate invece, San Vito Lo Capo è il posto ideale per coniugare sport e vacanze rilassanti al mare. Da non perdere assolutamente è la falesia di Calamancina, che si affaccia sull’omonima baia. Nei vari settori in cui è suddivisa, troverete itinerari di tutte le difficoltà.

Capo Palinuro – Cilento

arrampicata
Capo Palinuro (marbellaclub.it)

E’ una perla del Parco Nazionale del Cilento, nella parte più meridionale della Campania. Anche questo è un posto ideale per vacanze energiche sulle pareti rocciose e rilassanti sotto l’ombrellone. Due sono le falesie più conosciute: la Molpa, attrezzata con più di 40 vie e Vauz, nella frazione di Foria, immersa nel verde, a circa 3km da Palinuro, dove ci sono circa 25 vie, adatte a climber esperti ed allenati!

http://travel.cudriec.com/viaggio-alla-ricerca-dell-onda-perfetta-dove-si-trova/


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.