Loris Lento è un tenero animaletto dagli occhioni grandi ed espressivi, da anni vittima di catture illegali e contrabbando al mercato nero internazionale. Ad oggi rischia l’estinzione. Il Fa parte della specie dei primati, vive principalmente nella foresta pluviale dello Sri Lanka. Esce allo scoperto esclusivamnete di notte per mangiare. É una scimmia di piccole dimensioni da un’espressione facciale al quanto tenera, che lo rende così buffo e attraente.
Lo Sri Lanka è un’isola con spiagge meravigliose, ombreggiate da palme da cocco e protette da lussureggianti colline. L’isola di Sri Lanka è circondato dall’Oceano Indiano, acque cristalline e molto calde. Posto ideale per chi desidera effettuare una vacanza di relax.
La riserva di Sinharaja, Sri Lanka ed il Loris Lento
L’entroterra è principalmente composto da foreste pluviali, la più famosa è la riserva di Sinharaja, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. Habitat ideale di moltissime specie animali, alcune anche a rischio di estinzione. Se si vuole effettuare un’escursione al suo interno, bisogna tener conto che è molto pericoloso e per questo ci sono guide esperte che vi guideranno.
In questa foresta vive l’ormai noto Loris Lento. Durante un’escursione notturna, se si è fortunati si riesce a vedere ed osservare mentre compie le sue azioni abitudinarie. Si mimetizza molto bene sopra le folte chiome verdi degli alberi. Sicuramente è un’esperienza unica che vi rimarrà impressa nella testa per tutta la vita.
Pensiero personale
Vorrei chiudere con un personale pensiero, che da amante della natura mi sento di scrivere. Ogni essere umano si deve sentire orgoglioso del regalo più grande che “Madre Natura” ci ha lasciato. Godiamocelo e soprattutto rispettiamolo. Non cerchiamo di impossessarci di una cosa che non è nostra, non portiamolo via dal luogo che ha sempre vissuto, non distruggiamo quello che ai nostri occhi per la prima volta ci ha emozionato.
Non c’è cosa più bella che viaggiare e osservare le meraviglie che la natura ci offre. La natura è di tutti, rispettiamola!