L’Italia ogni giorno regala ai numerosi visitatori ed alla sua popolazione delle grandi bellezze storiche, culturali e soprattutto naturali. Ecco, dunque, alcune del le cascate più belle d’Italia.

Cascate più belle d’Italia: cascate del Serio – Lombardia

cascate più belle d'Italia
Cascate del Serio (http://gazeta-shqip.com)

Tra le vette più alte del nostro paese, con un magnifico salto di 315 m troviamo le cascate del Serio. Questa bellezza naturale si trova il Lombardia, più precisamente a Valbondione, nelle Alpi Orobie, nella Provincia di Bergamo. I meravigliosi balzi che costellano la cascata sono compiuti dalle acque del fiume da cui prende il nome la cascata.

Come per molte delle bellezze del nostro paese, anche attorno alle cascate del Serio girano storie e racconti. Secondo una leggenda, infatti, le cascate sono nate dal pianto di una bella ragazza tenuta lontana dal suo fidanzato ad opera di una nobildonna gelosa.

Cascate più belle d’Italia: Cascate dello Stroppia – Piemonte

In Piemonte, invece, possiamo ammirare le cascate più alte d’Italia. Le Cascate dello Stroppia si gettano con un salto di 500 metri nel torrente Maira. Esse sono formate dalle acque provenienti da un alto ghiacciaio, che confluisce nel Vallonasso di Stroppia, nelle Alpi Occitane, in provincia di Cuneo.

Cascate più belle d’Italia: Grande Cascata di Villa Gregoriana – Lazio

cascate più belle d'Italia
Villa Gregoriana (https://www.fondoambiente.it)

In uno dei siti storico-culturali più interessanti del Lazio, si trova la città di Tivoli, nella provincia di Roma. A Tivoli si trova Villa Gregoriana, uno dei meravigliosi giardini visitabili sul nostro territorio. Villa Gregoriana regala al visitatore un paesaggio romantico che deve il proprio nome a papa Gregorio XVI. All’interno di questo parco si trova la Grande Cascata formata dal fiume Aniene. È possibile ammirare lo spettacolo della cascata e la bellissima vista panoramica direttamente dal terrazzino detto “Ferro di cavallo”.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!