Fondata nel 1853, la California Academy of Sciences a San Francisco è uno dei maggiori musei scientifici al mondo e comprende un acquario, una grande serra con vari tipi di foresta tropicale, un museo di storia naturale ed un planetario.

California Academy of Sciences, il museo più verde al mondo!

Situato nel Golden Gate Park, l’edificio del museo è stato ricostruito ed aperto nel 2008 su progetto di Renzo Piano. Dopo che il terremoto di Loma Prieta danneggiò seriamente la vecchia sede. La complessa struttura del California Academy of Sciences che comprende un acquario, un Planetario e un museo di storia naturale, è stata concepita dall’architetto come un “agglomerato di spazi e simili a un villaggio, riuniti sotto una copertura sagomata”. L’edificio è stato costruito con materiali riciclati e rinnovabili. E’ un esempio di architettura a basso impatto ambientale.

California Academy of Sciences
California Academy of Sciences, il museo più verde al mondo! (http://teecom.com)

Il museo più verde al mondo

Il complesso è composto da 12 edifici tutti riuniti sotto un unico tetto molto particolare. Dall’esterno, infatti, si presenta come una sorta di prato, sospeso a 10 m dal suolo, che si integra perfettamente con l’ambiente naturale del parco. Leggere ondulazioni seguono la curvatura delle grandi sfere che all’interno ospitano il planetario, due acquari e la biosfera rainforest.

Il tetto è una superficie vivente coltivata con diverse specie della Flora californiana, che non devono essere irrigate. Sono in grado di proteggere l’edificio abbassando nella temperatura interna senza far uso di aria condizionata. Lungo il suo perimetro, migliaia di sensori catturano l’energia solare.

  • Steinhart Aquarium: con circa 40.000 creature viventi appartenenti a 900 specie, l’Acquario Steinhart è uno dei più grandi e vari degli Stati Uniti.
  • Osher Rainforest: ospitata sotto una grande cupola in vetro a temperatura ed umidità controllate, la Serra Osher contiene la ricostruzione di quattro diversi ecosistemi tropicali.
  • Morrison Planetarium: uno dei planetari tecnologicamente più moderni al mondo. Il Planetario Morrison si compone di una grande cupola di 23 metri di diametro, su cui viene proiettata una ricostruzione scientificamente accurata dell’universo conosciuto.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.