Una cascata sottomarina, è possibile? I misteri dell’oceano sono infiniti ma in questo caso sembra proprio che sia l’oceano a prendersi gioco di noi! Scopriamo lo strano caso delle cascate sottomarine!

Il mistero delle cascate sottomarine

cascata sottomarina
cascate sottomarine mauritius. photo credit: businessinsider.com

Ci troviamo a Mauritius, nell’Oceano Indiano. Nel sud-ovest di questa nazione c’è una piccola estremità chiamata Le Morne Brabant, il lato più ventoso dell’isola. Questa penisola è composta da un blocco di roccia basaltica che si eleva 556 metri sul livello del mare e ricopre un’area di 112 ettari.
Proprio in questa zona sembra ci sia qualcosa di molto strano. Il basso fondale sabbioso al largo della punta sudoccidentale dell’isola sembra aprirsi in uno squarcio, che lascia precipitare l’acqua cristallina verso una voragine blu scuro. Sembrerebbe trattarsi di una cascata sottomarina proprio davanti a Mauritius. Uno spettacolo mozzafiato che sembra andare contro ogni legge della fisica.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ma esiste davvero una cascata sottomarina?

cascata sottomarina
cascata sottomarina mauritius. photo credit: focus.it

Ma è davvero una cascata sottomarina? No, il mistero è presto svelato perché si tratta di un’illusione ottica. Questo fenomeno straordinario è dovuto alla sabbia e al basso fondale che sprofonda nel mare verso un fondale molto più profondo. A creare l’effetto tridimensionale di un salto d’acqua sottomarino sono però i depositi creati nei secoli della risacca. Questo scherzo ottico è infatti completato dalle sabbie e dai fanghi in prossimità della costa che causano una diversa colorazione del mare, che mutano tonalità da un verde chiaro a blu scuro. Basta osservare la punta sudovest dell’isola da un’altra angolazione per veder sparire l’ipnotica illusione.  Infatti per apprezzare appieno la cascata bisogna guardarla da una precisa prospettiva aerea. Se volete vedere con i vostri occhi basta consultare Google Earth oppure è possibile fare un tour in elicottero sorvolando Le Morne Brabant, un’esperienza da mozzare il fiato!
728 x 90 IMU Leaderboard


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here